Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 15:42

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Start Up 
Autore Messaggio

Buongiono,
io e altri due amici abbiamo deciso di investire nel settore primario, nei vorremmo produrre prodotti come insalata, pomodori e fagiolini
ovviamente veniamo tutti e tre da studi universitari in economia perciò di agricoltura non sappiamo ancora quasi nulla.
La domande che volevo fare a voi esperti sono:
-Quale può essere la resa produttiva annuale in 46.000mq di terreno?quanti cicli produttivi si possono ottenere?
-Il costo per un impiento di irrigazione in una serra di circa 10.000mq quanto può costare tenendo conto della diversificazione dei prodotti?o meglio fare tre serre mantenedo così tre produzioni differenti?
-La nostra idea è la costruzione di una serra di 10.000mq in policarbonato alveolare con una struttura in accaio oppure di 3 serre sempre con medesimo materiale di dimensioni inferiori...mantenendo le produzioni di pomodoro, fagiolini e insalata quali sono per le tre differenti tipologie i tempi di raccolta e cicli di produzione?
Grazie per l'attenzione.

06/09/2010, 10:15
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
Ciao Alberto,
difficilmente otterrai risposte ai quesiti che hai posto per tutta una serie di motivi.
In primo luogo: abiti in sicilia o in trentino?
secondo: che tipo di pomodoro? da mensa, da industria... che tipo di insalata? da taglio, lattuga...

Purtroppo temo non esistano più mestieri in cui ci si può improvvisare, pensa che io coltivo l'orticello da ormai 20anni e ogni tanto i fagiolini non mi nascono, allora lancio qualche imprecazione e semino la seconda metà della scatoletta pensando che per fortuna è solo un hobby e non ci devo campare con i frutti della terra.

Ciao
Owairc

06/09/2010, 11:22
Profilo

effettivamente si ci sono da fare diverse precisazioni ipotizzo che i pomodori saranno da mensa, comunque per quanto concerne la serra con struttura in acciaio richiede un bel investimento ance perchè per tale costruzione è conveniente un intervento di un geometra o tecnico, in ogni caso consigliereidi fare 3 serre molto piu piccole, gestibili e soprattutto piu semplici da riscaldare se si vuole andare a produrre ortaggi fuori stagione come il pomodoro a tal proposito consiglierei investire sul settore idroponico inserra dato che è semplice da gestire visto che è tutto computerizzato oltre che comodo questo però solo per il pomodoro (io stesso ho fatto delle sperimentazioni e i risultati sono stati eccellenti producendo pomodori con pezzature oltre il Kg della varietà INGRID PERA o OPTIMA), mentre assolutamente lo sconsiglio tale sistema per la produzione dell'insalata anche in questyo caso, ho avuto molti problemi con questa coltura. In ogni caso c'è da fare un bel ragionamento dal punto di vista economico leggere qualcosa e rendersi conto della reale convenienza prendendo in considerazione tutti i vari elementi, certo che i ricavi potrebbero essere molto buoni sicuramente se si riesce a produrre il pomodoro, fuori stagione. Saluti..!! fatemi saperee

06/09/2010, 11:42
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Ciao
chiaramente è impossibile rispondere alle vostre domande e comunque le risposte avrebbero solo una valenza teorica.
ciò non toglie che il progetto può anche riuscire.
ma sicuramente dovete affiancarvi ad un tecnico e voi stessi dovete sicuramente incominciare a specializzarvi in questo settore.
La domanda che vi è stata fatta circa la località è molto pertinente, perchè una cosa è se siete al sud, dove si riesce a coltivare 365 giorni l'anno senza riscaldare e il nord dove in inverno sicuramente non coltivate, perchè non vi conviene produrre pomodori e riscladare con il gasolio.
A questo proposito un viaggetto in olanda è consigliabile.
Lo stesso raggionamento va fatto per il ciclo, per il pomodoro dovete considerare in media 3 mesi dal trapianto alla prima raccolta, ma sicuramente si velocizza in estate ma diventa molto di più in inverno.
In sicilia non coltivate sicuramente la lattuga in serra....e nenache conviene.
Vedete un pò i prezzi all'ingrosso dei prodotti agricoli e già riuscite a capire come diversificare la produzione.
Certo una azienda che parte con 10000 mq di serra già è di discrete dimensioni e comuqnue con 46 ha avete molte possibilità.
a patto che avete una buona dotazione idrica.
Per il discorso irrigazione i costi sono molto variabili e dipende dal materiale utilizzato e da quanto è automatizzato l'impianto e la fertirrigazione.
Con questa dotazione vedete anche se nella vostra regione sono attivi bandi di primo insediamento o miglioramenti fondiari del PSR.
Tutto questo è per farvi capire che il discorso è lungo e non si può trattare in maniera risolutiva in un forum.

06/09/2010, 22:17
Profilo

Formazione: GEOMETRA
complimentoni marco il tuo discorso non fa una grinza,
fortuna che io ho la sorgente naturale eheheheheh

11/09/2010, 19:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn credo che quesiti del genere possano trovare risposta in questa sede
troppo tecnico è il discorso e poi con notizie così risigate sinceramente si può dire ben poco
Marco ha detto già tanto in base alle notizie fornite
bisogna essere molto + completi nell'esposizione dei quesiti specie con problemi complessi come in questo caso

11/09/2010, 20:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]