Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 16:43

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Stallato naturale, quando usarlo ? 
Autore Messaggio

Salve ragazzi, avrei una domandina per Voi esperti :D

Mio suocero ha un recentino con capre ed oche e la loro "cacca" ho saputo é un buon stabbiato naturale, mista alla paglia secca presente sul terrenno ed ogni tanto ne riempio qualche secchio e lo porto nel mio orto :)

Stamattina ho notato che le piante dei pomodorini tardivi stanno crescendo un bel pò, sprando che il clima resista. Anche le melanzan ed i pereponi portano dei fiori e dei piccoli ortaggi stanno crescendo, oltre a quelli presenti.

Volevo chiedere ogni quando potrei dare lo stallato in piccoli dosi, anche per muovere la terra e arricchire il terreno visto che é davvero povero. Una volta a settimana/ ogni due é troppo ? Cosa consigliate ? Sopratutto per far crescere gli ortaggi in modo sano, prima della stagione invernale.

Grazie a tutti ;)

10/09/2012, 10:37
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Di solito lo stallatico si interra prima di piantare o seminare: quindi da agosto fino in primavera.
Per eventuali correzioni si usano concimi di origine chimica oppure si lascia macerare il letame nell'acqua e poi si innaffia con l'acqua "letamata".

10/09/2012, 18:15
Profilo

Capito. Io ogni tanto quanto muovo la terra (si formano spesso delle croste), ci metto dello stallato e poi innaffio, gli farà male ? :?

11/09/2012, 11:58
Profilo

Non dovrebbe fargli male, però se è fresco sarebbe meglio non usarlo.
Il letame, come anche i residui erbosi, quando sono ammassati o interrati, oltre a decomporsi possono fermentare.....

11/09/2012, 16:56
Profilo

gerry94 ha scritto:
Non dovrebbe fargli male, però se è fresco sarebbe meglio non usarlo.
Il letame, come anche i residui erbosi, quando sono ammassati o interrati, oltre a decomporsi possono fermentare.....

Grazie mille. No non é fresco, o meglio, quello da dove lo prendo proviene da una porzione di terreno in cui gli animali non vanno più da oltre 6 mesi, sono nell'altro recinto ora :) Se con lo stallato ci finisce un pò di fieno, succede qualcosa ? Perché il terreno ne é pieno :D

13/09/2012, 12:22
Profilo

é normale che nello stallatico ci sia paglia e fieno, l'importante è che sia ben distribuito, marcirà in poco tempo.

13/09/2012, 13:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]