Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:49

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Stallatico nella buca delle piantine 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Chimica
Ciao ragazzi, sono alla mia prima esperienza con l'orto. Il terreno non è stato utilizzato per svariati anni, c'erano erba e sassi. l ho lavorato e ora mi appresto a mettere a dimore le piantine. mi è stato consigliato di utilizzare stallatico nella buca do ogni piantina. ma quanto ne devo usare? nella confezione ci sono quantità per metro quadrato ma in verità quanto i ne devo mettere nella buca? Inoltre ho comprato anche del buon terriccio da piante che voglio usare per riempire le buche.

Sarei molto grato se qualcuno mi desse dei consigli. Grazie!

Alberto

04/05/2012, 9:01
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Albino,
per metro quadro che quantità consiglia? Mi raccomando una volta messo lo stallatico ricordati di metterci sopra un piccolo strato di terra e non mettere le radici della piantina direttamente a contatto con lo stallatico.
Saluti Francesco

04/05/2012, 10:05
Profilo

ciao alberto,anche a me quando qualche anno fa ho cominciato mi sono stati dati i stessi consigli,poi con l'esperienza ho capito che lo stallatico che apporta solo azoto va bene solo per le cucubitacee,zucchine zucche ecc... per le altri ortaggi come pomodori peperoni melanzane...bisogna aiutarli anche con potassio fosforo e microelementi,io utilizzo uno a lenta cessione ne metto una manciata quasi in fondo alla buca,lo ricopro con un pò di terra e poi metto a dimora le piantine,in questo modo non soffrono lo stress da concime immediato e quando cominciano a radicare se lo vanno a cercare in questo modo ottengo delle ottime produzioni e anche un risparmio idrico in quantto le radici tendono ad andare in basso dove la terra è piu umida.ciao e occhio alle infestanti il primo anno sono molto invadenti.

04/05/2012, 10:12
Profilo

Formazione: Laurea in Chimica
Grazie delle risposte... sto valutando cosa prendere. C'è un otitmo prodotto organico naturale che si chiama OSCORNA animalin ed è un NPK. Consigliano 100g/m2. il che non capisco in cosa si traduce per piantina...è sottoforma di polvere.

Alberto

04/05/2012, 10:20
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io faccio così:
freso la terra con un po di letame, poi faccio le buche per mettere i pomodori metto un pugno di letame maturo, poi un po' di terra , quindi la piantina e riempio con terra delmio orto che è sabbiosa , se è troppo dura si può mescolare del terriccio. è vero che c'è molto azoto ma serve alla piantina per crescere.
i concimi complessi li metto dopo quando le piante sono più grandi, uso quello a basso contenuto di azoto per facilitare la maturazione dei frutti.
ciao Nino

04/05/2012, 10:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]