Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 8:15

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
stallatico alla semina 
Autore Messaggio

Salve! Mi viene un dubbio e spero me lo risolviate...
Quando trapianto qualche ortaggio (pomodori, cetrioli, zucchine) uso mettere nella buchetta del terreno (preventivamente un po' concimato in generale con chimico, pollina, compost) un po' di stallatico commerciale. Lo stesso faccio quando metto i semi nella terra, in questo caso faccio una striscia con un po' di stallatico e metto sopra i semi, poi copro con un po' di terra.
E' una pratica giusta? Ho letto per esempio che con gli spinaci o le melanzane non si dovrebbe usare concime organico....
Grazie della risposta!

16/09/2010, 21:14
Profilo

Di solito non si concima alla semina per non bruciare le piantine appena spuntate.
Però mi ha ricordato che mia nonna seminava gli spinaci a file sopra la terra e poi ci sbriciolava sopra un po' di concime.
Diceva che lo scuro del concime scaldava il seme e lo faceva spuntare prima.

16/09/2010, 21:37
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Renatod,
ma metti un po' di terra tra stallatico e seme, oppure il seme è a diretto contatto con il concime?
Saluti Francesco

17/09/2010, 9:32
Profilo

Be' se hai gia' attuato questo sistema come ti sei trovato? Hai notato se il sistema ha controindicazioni? Potrebbe essere un esperimento interessante

17/09/2010, 22:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
Ho letto per esempio che con gli spinaci o le melanzane non si dovrebbe usare concime organico

Io credo che il concime organico si dovrebbe usare CON TUTTO.
Dipende poi dal grado di maturazione di questo e SOPRATUTTO dal tipo di organico utilizzato.
Come saprai la pollina (letame di pollo) non è certo indicata per tutto, e tende a bruciare se piuttosto fresca: è quindi necessario "spengerla" con dell'acqua.
Detto questo, ho sempre fatto l'orto...e sempre e solo ho usato organico, e ti assicuro che ho addirittura un reddito da un orto fatto in questo modo...ciò dimostra che l'organico si può (e si deve...secondo me) usare con tutto.

Per la tecnica di concimazione...il discorso è stato affrontato moltissime volte sul forum.
ognuno ha la sua certezza, ma tutti concordiamo sulla necessità di concimare preventivamente il terreno qualche mese prima della semina.
Se concimi in Novembre..poi ari (o vanghi) il terreno, questo sarà pronto in febbraio-marzo per la semina.
Personalmente aiuto le mie piantine appena trapiantate con della pollina molto diluita (MOLTO DILUITA): questa contribuisce all'accrescimento senza essere troppo invasiva.

17/09/2010, 22:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]