Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Spinaci

21/04/2020, 16:03

non lo so. io li semino sempre in autunno nella serra. quest'anno avevo messo quelli e un paio di file di una varietà classica (non ricordo se il matador o il gigante di inverno). queste due file stavano montando a seme già a dicembre (era stato un autunno abbastanza caldo). EARLY HYBRID invece stava li e cresceva bene. ho raccolto quelli seminati a fine estate (ne ho seminati poi altri in al posto di quelli che montavano a seme e altri a dicembre inoltrato) a metà marzo.

Re: Spinaci

22/04/2020, 10:05

Seminato il 15 febbraio e iniziato a raccogliere dall'altro ieri qualita' merlo nero molto rigoglioso...
non so quanti gg. durera' prima di andare a seme ma per ora da molta soddisfazione


poi sempre il 15 febbraio seminato qualita' LORELAY in zona dove arriva meno sole e rispetto al primo e' indietro di 10gg

Re: Spinaci

22/04/2020, 10:50

Aggiungo che 06.10.19 avevo seminato dei GIGANTE D’INVERNO che sto raccogliendo da 1 settimana e sono di ottima qualita'

Re: Spinaci

27/04/2020, 9:41

magobk ha scritto:Concimazioni azotate per piante che consumi la parte fogliare è meglio non farla .poi adesso gli spinaci seminati in autunno andranno a seme .
Sembra che patiscano la siccità. Non è che la segatura assorba l'acqua?


Volevo comunicarle che con la pioggia di qualche giorno fa e con l'aumento del numero di irrigazioni (senza esagerazioni) le macchie gialle sembrano essere sparite. Forse come diceva lei era solo una questione di poca acqua

Re: Spinaci

27/04/2020, 10:36

Prima volta che provo a seminare gli spinaci, ho seminato mi sembra il matador a metà marzo e poi ho provato a riseminare a fine marzo.
In entrambi i casi ad oggi non me ne è nato neanche uno.
Devo seminarli prima sotto serra? A dicembre come ha fatto kentarro (considerato che più o meno abbiamo lo stesso clima)?
Questi se li lascio lì nasceranno prima o poi o posso occupare le prose con altre cose?

Re: Spinaci

27/04/2020, 10:39

se non interri i semi facile che gli uccelli facciano man bassa. io li semino a file per poterli pulire più facilmente.

in estate, dopo la raccolta del mais nei campi vicino all'orto, se il contadino lasciava la terra a riposo per rimettere poi mais si seminava a spaglio radicchio a grumi e spinaci, interrando leggermente con un rastrello e poi rullando.

Re: Spinaci

27/04/2020, 11:10

No ho seminato a file anche io, li ho interrati 1 cm, forse 2. Troppo? Proverò a interrarli col rastrello l'anno prossimo.
Avevo pensato al periodo sbagliato ma anche sulla busta c'era scritto che ero ancora nei tempi.
Mi diceva un mio amico che lo fa per mestiere che anche lui ha difficoltà con la semina diretta e preferisce seminare in alveolo e trapiantare dopo.
Va beh li lascio lì ancora un paio di settimane e vedo cosa succede.
Nel frattempo grazie

Re: Spinaci

27/04/2020, 13:15

di solito si interrano il triplo del diametro del seme, un centimetro è più che sufficiente.
capitano anche bustine con semi che non producono.

Re: Spinaci

01/05/2020, 14:33

ciao a tutti, io ho seminato dei matador a fine inverno e mi stanno dando grandi soddisfazioni, ne raccolgo in grandi quantità e ottima qualità. raccolgo le foglie laterali per sfruttare poi i ricacci: indicativamente quanti raccolti si possono fare?

grazie

Re: Spinaci

11/05/2020, 20:26

Enricodea2 ha scritto:ciao a tutti, io ho seminato dei matador a fine inverno e mi stanno dando grandi soddisfazioni, ne raccolgo in grandi quantità e ottima qualità. raccolgo le foglie laterali per sfruttare poi i ricacci: indicativamente quanti raccolti si possono fare?

grazie



Grazie lo stesso, col taglio di ieri ho constatato che qualche piantina tende a salire a seme, quindi immagino che sarà l'ultima raccolta.
Rispondi al messaggio