Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:46

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
spinaci 
Autore Messaggio

Lo spinacio è considerato pianta dioica , con piante maschili e femminili separate , ma possono essere presente anche tipi a sessualità intermedia in relazione alle cultivar ed alle condizioni ambientali. Le piante femminili hanno caratteristiche più favorevoli alla produzione per la maggiore fogliosità e la più lunga durata del ciclo vegetativo , e migliori caratteritiche qualitative ( alto contenuto in vitamine, basso contenuto di acido ossalico). La durata della facoltà germinativa del seme è considerata 2-3 anni , anche se in condizioni ottimali può arrivare a 4-5 anni. é specie a basse esigenze termiche ; la temperatura minima di crescita è di 5°C, quella ottimale è di 10-15°C, quella massima 25°C. Richiede un terreno fresco , permeabile e ben drenato, con PH superiore a 6,5, nei terreni acidi e alcalini può andare soggetto a clorosi per indisponibilità di microelementi ( fe, mn, Bo) ed anche di magnesio. é utile l'apporto di sostanza organica. La concimazione segue il rapporto 1-0,4-1,1( azoto- fosforo-potassio) . Per una rapida crescita , richiede condizioni di umidità elevata e costante, pertanto è opportuno ricorrere all'irrigazione in caso di andamento climatico avverso alla semina e durante le prima fasi della crescita anche per evitare fenomeni di prefioritura. Marcello

28/05/2010, 20:48
Profilo

I miei sono tutti uguali. Come riconosci gli spinaci maschi dalla spinacie femmine?

28/05/2010, 22:34
Profilo

Zucca ha scritto:
I miei sono tutti uguali. Come riconosci gli spinaci maschi dalla spinacie femmine?

Le piante maschili sono caraterrizzate da steli fiorali del tutto privi di foglie , le piante femminili hanno foglie complete fino all'estremità degli steli , più difficile è classificare le piante a sessualità intermedia. I fiori sono piccoli , verdastri , riuniti in glomeruli ascellari quelli femminili e in spighe quelli maschili . Marcello

29/05/2010, 22:49
Profilo

Grazie, ho spinaci in fiore che ho osservato stamattina senza capirci niente.
Domani ci riprovo seguendo le tue spiegazioni.

29/05/2010, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2