|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
salve.. ho seminato gli spinaci nel tunnel il 19 marzo.. adesso hanno diverse foglie.. Allegato:
1lorelay.JPG [ 343.56 KiB | Osservato 2066 volte ]
questo si chiamo Lorelay Allegato:
2lorelay (2).JPG [ 317.63 KiB | Osservato 2066 volte ]
e questo america Allegato:
america.JPG [ 246.19 KiB | Osservato 2066 volte ]
le domande: quando la raccolgo, cioè quante foglie devono avere per raccoglierle.. tolgo tutta la pianta compresa le radici o la taglio sperando che rinasca.?? o ne tolgo un po lasciandone una metà a crescere di più?? in questo caso concimo e con cosa?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/04/2010, 2:25 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao nino. non so se sia la procedura giusta, però noi, in genere, cogliamo le foglie più grosse e lasciamo la pianta, lo facciamo anche con la bietola selvatica che ci cresce dappertutto. in genere la pianta caccia altre foglie e si ingrossano quelle piccole. le piante ci si allungano un pò, però non mi pare che ne soffrano molto. la bietola selvatica va pure a seme dopo tutto sto smanazzamento
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
25/04/2010, 10:00 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Nino lo decidi tu quando tagliarli Nelle colture commerciali nelle raccolta a mano raccolgono tutta la pianta e costituiscono i mazzetti, mentre nelle colture intensive ci sono delle macchine speciali che raccolgono solo le foglie. ma quà stiamo parlando del tuo orto quindi raccogli quando e come vuoi, per me puoi già raccogliere, puoi decidere nelle prime raccolte di estirpare direttamente qualche pianta se ti sembrano troppo strette, oppure raccogli le foglie più sviluppate. l'importante in questo caso che non rovini troppo il germoglio.
|
25/04/2010, 10:09 |
|
|
pioppino
|
marco77 ha scritto: Nino lo decidi tu quando tagliarli Nelle colture commerciali nelle raccolta a mano raccolgono tutta la pianta e costituiscono i mazzetti, mentre nelle colture intensive ci sono delle macchine speciali che raccolgono solo le foglie. ma quà stiamo parlando del tuo orto quindi raccogli quando e come vuoi, per me puoi già raccogliere, puoi decidere nelle prime raccolte di estirpare direttamente qualche pianta se ti sembrano troppo strette, oppure raccogli le foglie più sviluppate. l'importante in questo caso che non rovini troppo il germoglio. grazie be faro' così :tolgo un po di piante dove sono fitte e alle altre tolgo le foglie dal basso ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/04/2010, 12:56 |
|
|
pioppino
|
michelaccio ha scritto: ciao nino. non so se sia la procedura giusta, però noi, in genere, cogliamo le foglie più grosse e lasciamo la pianta, lo facciamo anche con la bietola selvatica che ci cresce dappertutto. in genere la pianta caccia altre foglie e si ingrossano quelle piccole. le piante ci si allungano un pò, però non mi pare che ne soffrano molto. la bietola selvatica va pure a seme dopo tutto sto smanazzamento ciao Michelaccio Scusa cosa è la bietola selvatica??
|
25/04/2010, 12:59 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao nino, dalle fotografie sembrano troppo fitti, io comincerei con il diradarli, una prima volta, poi una seconda e quindi lascerei crescere le piantine, poi le estirperei radice compresa e cambierei coltura, ma per averle così fitte come hai fatto la semina ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
25/04/2010, 13:21 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Secondo me dipende come li vuoi mangiare. I primi raccolti sono più teneri. se togli perciò le foglie alla fine, dopo x raccolti, avrai spinaci duri. se li cuoci poco cambia ma se li mangi crudi cambia.
|
25/04/2010, 16:23 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Pioppino,anch'io come dice Mantovano li sfoltirei un pochetto...
|
25/04/2010, 18:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma nn si seminano in autunno , perche in rpimavera vanno subito a seme?
qui noi andiamo di riccio d'asti
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/04/2010, 18:27 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Dipende dalle zone. Da me si seminano anche in primavera e tu Grinto vivi in un posto molto simile a dove vivo io. Dove vivo si seminano da ferragosto in poi, fino a novembre. quelli messi a fine estate/autunno in primavera montano subito a seme. Io di solito li risemino a fine inverno (febbraio/marzo) Sono off limit da giugno ad agosto. Se li tieni bagnati ci mettono più tempo a montare a seme; stessa cosa se semini un ibrido.
|
25/04/2010, 19:26 |
|
|