|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
qui mettimao smepre quelli globosi bollosi , mostruosi , perche quelli a foglia liscia nn sono bel avccetti
se poi ci metti sotto della pollina vengono vermente enormi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/04/2010, 19:34 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mantovano46 ha scritto: ciao nino, dalle fotografie sembrano troppo fitti, io comincerei con il diradarli, una prima volta, poi una seconda e quindi lascerei crescere le piantine, poi le estirperei radice compresa e cambierei coltura, ma per averle così fitte come hai fatto la semina ciao li ho seminati spargendo il seme con le mani, come salare al terra forse ne ho messo troppo di solito non nascevano tutti farò come dici tu ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/04/2010, 21:01 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
tieni presente che una busta di semi normalmente serve per coprire circa 5 metri quadrati, io per non far che si accumulino mischio i semi con della farna gialla (se il seme è molto piccolo) con della sabbia fine (se è un pochino più grosso) oppure con sabbia un pochino grossa per i semi di maggior spessore, poi utilizzo un setaccio che abbia la possibilità di lasciar passare i semi e semino con quello, non riesco ad avere una crescita omogenea ma di certo nemmeno ammassata, con le mani spargere il seme puro è molto difficile, a volte utilizzo anche il contenitore dello sciacciapatate, a volte il colino del brodo, a volte il setaccio della farna a volte prendo un a bottiglia di plastica prendo un tondino di metallo che abbia il diametro leggermente superiore al seme lo riscaldo sul gas e faccio una corona di fori sul fondo della bottiglia, poi mischio i semi e agitando la bottiglia semino il terreno, normalmente ho un buon risultato ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
25/04/2010, 22:36 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Io di solito li semino a file, li pulisco meglio.
|
25/04/2010, 22:42 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
grintosauro ha scritto: ma nn si seminano in autunno , perche in rpimavera vanno subito a seme? qui noi andiamo di riccio d'asti penso dipende dala varietà quelli che ho seminato mi sembra che siano adatti per la primavera.. anch 'io li semino a file , ma in questo caso avevo un pezzetto nella serra.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/04/2010, 4:12 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao nino scusa il ritardo. la chiamo bietola selvatica perchè dalle mie parti si chiama così, non so se è il suo vero nome. è una pianta simile allo spinacio, ma il gambo delle foglie è un pochino biancastro e un pò più lungo. le foglie sono lucide. qui da noi cresce un pò dappertutto. ora sono a roma. appena torno su ti posto delle foto. vedrai che, sicuramente, cresce anche da te. ripassata in padella col peperoncino è una delizia un saluto dalla vale a te e consorte.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
26/04/2010, 10:42 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
vale mi ha mandato delle foto delle "bietole" che crescono nel nostro campo, spero siano abbastanza chiare. anzi se qualcuno sa se è bietola davvero, mi toglie il dubbio. comunque sò bone
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
26/04/2010, 17:48 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ha ragione kentarro per il periodo off-limit poi se la zona è adatta tutti gli altri periodi sono buoni piccoli e teneri sono buoni anche all'insalata mentre i grossi come vuoi cmq nn sono fitti sono alla densità della coltura x IV gamma dove si raccolgono allo stadio della foto
_________________ I
|
26/04/2010, 22:08 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
michelaccio sono proprio bietole selvatiche, molto comuni e ricercate anche da noi
|
27/04/2010, 10:15 |
|
|
michelaccio
|
grazie della conferma marco.
|
27/04/2010, 18:32 |
|
|