montano a seme in modo precoce per diversi motivi. uno di questi potrebbe essere la qualità della semenza. era auto prodotta o era una bustina acquistata? un altro potrebbe essere lo stress idrico o di calore, sbalzi termici o irrigazioni inappropriate non giovano agli spinaci portano le giovani piante a fiorire prima del tempo. un altro potrebbe essere la varietà scelta che non si addice a semine primaverili. ultimo la luna come già detto ma tu hai seminato di calante come dice la tradizione perciò non può essere
stress idrico ce stato perche ha piovuto tutto il mese di aprile qui.. la varieta non me la ricordo esattamente,ma dovrebbe essere indicata al periodo se non sbaglio.
la luna nelle semine che ho eseguito non lo seguita molto...non ho molta esperienza ma non sono un po scettico sulla questione luna...
cmq in generale dal 18 marzo ad oggi le spinaci non sono ancora pronte da raccogliere,solo poche foglie si sono sviluppate come si deve..ce la possibilita che da ora cresceranno o mi conviene lasciar perdere?
Ciao Davideg,il fatto che abbia piovuto probabilmente ha fatto bene agli spinaci,il problema sono state le alte temperature e i venti forti che ci sono stati i giorni seguenti,non so li da te ma io con 27/30 gradi ho dovuto bagnare l'insalata anche due volte al giorno.I venti asciugano il terreno in maniera incredibile e, anche se è diluviato asciuga tutto figurati poi a 30°.Secondo me avresti dovuto controllare lo stesso il terreno malgrado le piogge e se necessario intervenire bagnando.
In questa stagione è normale che il ciclo degli spinaci sia alquanto breve, anche a me son andati a seme circa dopo 60gg, la cosa non è influenzata dalla luna ma dalla temperatura media e dalle ore di luce giornaliere. Se son rimasti piccoli potrebbe essere terreno non abbastanza fertile o piantine troppo fitte.