Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 13:20

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sperimentazione molto casalinga 
Autore Messaggio

Mi venne in mente per schiribizzo: testare quanto fosse efficace il compost vegetale.Da dilettante,provai a crare le stesse condizioni:stesse piantine sulla stessa fila.2/3 con sotto 30 cm di compst più letame pellettato e l'atro terzo solo con letame pellettato.Dopo un mese dalla messa a dimora,le piantine senza compst faceva talmente pena che,per compassione,per tre volte ci spruzzai carniccio. Vorrei avere questa controprova:qualcuno che usi concimi chimico-minerali che abbia piantine così rigogliose come quelle con sotto il copost. Sono al quinto palco e con alegagione in corso al quarto. Le altre del test solo al terzo, ma solo con fiori. Quelle senza compst hanno già avuto due pomodori maturi, ma hanno molto meno bacche.
Questo azoto è,o non è il minerale più importante nella vita e nella produzione delle orticole?

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 359.27 KiB | Osservato 730 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 213.81 KiB | Osservato 730 volte ]

30/06/2010, 23:21
Profilo

30 cm di compost è tanto, penso che le piantine sono cresciute meglio perchè hanno trovato il terreno più morbido oltre ad essere più fertile, quindi hanno radicato e attecchito con più facilità

01/07/2010, 8:10
Profilo

Gianluca84 ha scritto:
30 cm di compost è tanto, penso che le piantine sono cresciute meglio perchè hanno trovato il terreno più morbido oltre ad essere più fertile, quindi hanno radicato e attecchito con più facilità

La lavorazione del terreno è stata assolutamente identica. Forse, laddove non c'era compost le piogge avranno potuto compattare maggiormente il terreno,ma trattasi sempre di terreno vulcanico.Ovunque l'ho smosso tre volte,senza rivoltarlo, tra le file.

01/07/2010, 9:48
Profilo

quindi quei 30cm di compost sono stati fresati?

allroa penso sia un miglior arieggiame3nto del terreno ma soprattutto un maggiore quantità di zolfo, o forse un ph migliore

01/07/2010, 14:55
Profilo

Gianluca84 ha scritto:
quindi quei 30cm di compost sono stati fresati?

allroa penso sia un miglior arieggiame3nto del terreno ma soprattutto un maggiore quantità di zolfo, o forse un ph migliore

Non uso il trattore. Ho scavato con la zappa un solco profondo 40-50 cm e largo 60.Ho messo lo strato di compost e coperto con 8-10 cm di terreno.Io credo che il compost svolga varie funzioni.tra le quali quella di spugna. Dà molto nutriente e credo alzi la temperatura del suolo. Negli annis corsi ci ho coltivato sopra pomodorini tondi senza irrigazione alcuna. Le piante erano bellissime e le produzioni eccellenti.

01/07/2010, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]