|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
GiuseppeAlfredo
Iscritto il: 28/10/2010, 9:44 Messaggi: 117 Località: Soverato (CZ)
|
Salve,
ho cominciato da poco a coltivare ed ogni giorno che passa tale passione diventa sempre più forte. Ho finito di avviare il mio primo orticello di circa 50 mq.
Avrei circa altri 50 mq da sfruttare ad orto, ma il problema è che nel periodo invernale questa zona è quasi sempre in ombra essendo interclusa tra due pareti prospicienti ( esterne ed appartenenti a due miei locali) e distanti circa 13 m. Stamattina con uno specchio (50x50) sono riuscito ad individuare un'area di circa 4 mq su una delle due pareti esterne (quella esposta a sud-est), che se totalmente ed opportunamente specchiata (operazione semplice e neanche troppo costosa ... sui 100-150 euro) eliminerebbe totalmente il problema dell'ombra per 4-5 ore al giorno. D'estate ovviamente questo problema non ci sarebbe. Cosa ne pensate?
Grazie
_________________ "Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco." (François de La Rochefoucauld)
|
08/11/2010, 19:03 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Simpatica idea Mi viene in mente un paesino (mi pare in Val d'Aosta) che, rimandendo al buio per 2-3 mesi invernali, aveva pensato a un sistema a specchi da posizionare sul monte di fronte. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/11/2010, 19:13 |
|
|
GiuseppeAlfredo
Iscritto il: 28/10/2010, 9:44 Messaggi: 117 Località: Soverato (CZ)
|
Si, grazie,
penso proprio che funzionerà! Settimana prossima, appena rientrato, posiziono gli specchi ... e via ... vangatura e conseguenti!
_________________ "Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco." (François de La Rochefoucauld)
|
08/11/2010, 19:22 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sono curioso di vedere qualche foto. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/11/2010, 21:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|