Scusate la domanda stupida, ho seminato del favino a sovescio in circa 30mq di orto. Quando sarà il momento di sfalciarlo qual è l’attrezzo più indicato?
l' attrezzo per sfalciare e' la falce, no? Le fave muoiono quando le sfalci. se pianti a trapianto non e' necessario sotterrare, anche se concordo che il modo per ottenere piu' fertilita' possibile e' di sotterrare infatti. Un sovescio misto (per l' inverno suggerisco segala e senape o altra crucifera a grossa radice insieme alle fave) se abbastanza folto perde meno azoto che un sovescio di legumi puro. La segala non muore completamente con lo sfalcio, un' alternativa (che io uso) e' avena che muore col gelo ma la materia organica rimane. ma l' avena va piantata abbastana presto, fine settembre o prima.
Non si dovrebbe interrare prima della fioritura ? L'agronomo a me ha detto che quando fiorisce l'azoto anzichè essere ceduto al terreno va alla pianta, quindi occorre intervenire appena prima della fioritura.
L'anno scorso io ho interrato senza prima falciare, passando sopra il favino direttamente col motocoltivatore. Perchè occorre prima falciare e poi interrare ? Quanti giorni passano tra la falciatura e l'interramento ?
trinciare o comunque sminuzzare il favino o ciò che si vuole interrare velocizza il processo di trasformazione della sostanza organica. interrare prima della fioritura cambia poco per me. Vero l'azoto va alla pianta, ma non tutto e subito.
qualcuno ha esperienza di sovescio con la veccia sativa ? è una buona scelta ? mi son ritrovato una buona quantità di semi sotto mano ma non l'ho mai usata.