|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Sovescio per piantine di arancio trifogliato è praticabile?
Autore |
Messaggio |
Controvento
|
Ciao a tutti gentili amici della terra. Possiedo una cinquantina di piantine di arancio trifogliato che dal momento della loro messa a dimora ben quattro anni fa, sono cresciute al massimo di 40 cm anche se diverse hanno fusto largo 3 cm, hanno messo le foglie ed anche spine. Il problema è che almeno una decina di piantine sono seccate e non capisco come mai. In una foto si vede l' apparato radicale superficiale dopo che ho ripulito il piede dalle erbacce, ma l' alberino è stabile ed ha la radice "madre" scusate l' ignoranza, ben attecchita. Il terreno è argilloso, sud della maremma grossetana e in alcune zone ricco di humus. Parlando con il vivaista dove le ho acquistate mi ha consigliato di concimarle tra breve con nitroposka per la mancanza di azoto. A me piacerebbe ricorrere al vecchio sovescio. A tal proposito vi chiedo se è possibile praticarlo sin da adesso su queste piantine. Se fosse possibile mi piacerebbe sapere quali piante utilizzare se veccia vellutata, loietto, favino od orzo. Grazie.
|
17/09/2013, 17:16 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Generalmente l'erbaio misto è la soluzione più corretta, equilibrata e maggiormente rispondente alle molteplici azioni che ci si possono attendere da questa tecnica. Con l'erbaio misto c'è suddivisione del rischio, equilibrio nei tempi di rilascio dei nutrienti, il quale risulta essere più rapido nelle Leguminose e più lento, in ordine progressivo, per Crocifere e Graminacee, inoltre rileviamo diversificazione e competizione. Io consiglio in primis, le leguminose. Saluti.
|
23/10/2013, 0:04 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Ma ora puoi seminare il favino
|
23/10/2013, 0:38 |
|
|