|
Sostegni piantine pomodori
Autore |
Messaggio |
Adelmo1977
Iscritto il: 29/03/2012, 10:16 Messaggi: 30 Località: Abruzzo, ai piedi del Morrone
Formazione: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
|
Grazie mille, mi sono fatto un giretto negli orti vicini e ho visto un po' come fare. Nino penso di aver capito bene il metodo della tua seconda foto,credo di fare un supporto come quello, mi è piaciuto molto.
|
09/05/2012, 21:15 |
|
|
|
|
cendrix
Iscritto il: 17/08/2009, 23:35 Messaggi: 30 Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
|
salve a tutti! visto che si parla di sostegni per i pomodori vorrei raccontarvi anche la mia esperienza visto che cinque anni fa sono stato "bastonato" da un fortissimo temporale che mi ha portato via mezzo orto. Da quella brutta esperienza per i miei pomodori ho studiato il metodo seguente: Anzitutto li pianto in un'unica fila di quindici o sedici piantine. Ad ogni pianta ci metto poi un bel tutore di bambu' di altezza minima 2 metri. Agli estremi della fila e anche a meta' ci pianto poi un bel palo di legno del diametro di 8/10 cm. Poi, all'altezza di un metro ci tiro un filo di ferro abbastanza robusto sul quale lego anche ogni singolo tutore. Infine pianto, sempre agli estremi della fila, due picchetti di tondino di ferro da 12 in obliquo e li lego ben saldi ai pali in modo che tutto l'impianto resti ben "in tiro". Ragazzi, vi posso assicurare che da quando uso questo sistema i miei pomodori restano sempre tutti... in piedi!! ciao a tutti e buon lavoro. cendrix
|
10/05/2012, 0:19 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
frenzy ha scritto: ciao nino,ho letto il post.. da come ho capito metteresti una perpendicolare a terra e una obliqua,no???ma con il peso,quando crescerano,non andranno ad incidere su quella dritta?! mentre invece se entrambe le metti oblique non è meglio? quelle nella foto sono venute cosi perchè prima avevo previsto una riga solo drittta poi avevo ancora pomodori e ho fatto la seconda inclinata, ma hanno retto benissimo ma generalmente i metodi sono due oblique a capanna legate insieme e una canna al centro a quadrilatero tutte dritte e collegate con cann orrizzontali.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/05/2012, 0:41 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Melegna ha scritto: Ho appena messo a dimora una ventina di piantine di pomodori che mi ha dato un mio amico tra cui (mi ha detto):
- Ciliegini - Perini bassi - Perini alti
Ho comprato a Leroy Merlin dei sostegni in bamboo di 90 cm utilizzati per Ciliegini e Perini bassi.
Tenendo conto che 10 cm sono sotto terra, è sufficiente un'altezza di circa 80 cm?
Ho avuto un po' il braccino corto perchè mi scocciava alquanto già spendere 2,50 € per 7 bastoncini... Sapete dove trovarne a prezzi inferiori? Mi sembra una ladrata...
Ho anche 6 piantine di peperoni, necessitano anche loro di sostegni?
Grazie Cacchio che ladrata, io alla cooperativa quelli da due metri li pago al massimo 1.80€..
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/05/2012, 5:49 |
|
|
newcris
Iscritto il: 06/04/2012, 15:44 Messaggi: 102 Località: Casal Velino (SA)
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Approfitto della discussione per chiedere lumi sulla coltivazione dei pomodori cuore di bue/datterini. Mi hanno consigliato di utilizzare come sostegno delle piante dei fili di spago, che scendono dall'alto, da ancorare alle piantine in modo che queste vi si aggroviglino attorno man mano che crescono. Per far ciò dovrei mettere dei pali lungo il solco a distanza di 2-3 metri e fissarli tutti insieme alla sommità mediante del filo di ferro di diametro adeguato. Dopo di che per ciascuna pianta dovrei far scendere un filo (spago, gomma?) da agganciare alla pianta di pomodori. Il risultato dovrebbe essere più o meno questo: Secondo voi è un metodo valido? Avete qualche consiglio per l'implementazione? Grazie
_________________ Il mio orto - Acquavella (SA) 154 mt slm: http://maps.google.it/maps/ms?msid=209962147732293638646.0004bd12a9496cfe00b06&msa=0&ll=40.203685,15.116974&spn=0.001752,0.004128&iwloc=0004bd12a94e63e5f25e0
|
10/05/2012, 14:47 |
|
|
pierpaolo62
Iscritto il: 14/07/2011, 11:28 Messaggi: 60 Località: Anagni ( fr )
|
.....scusate forse sbaglio, io per esempio metto le canne a 3 a 3 tipo capannina indiana e poi le unisco alla sommità e le stabilizzo in file unendo le capannine con una sola canna , però ogni in ogni capannina io metto una pianta al centro e poi divido i rami su ogni sostegno. Così la pianta è aperta a calice e il sole filtra di più
Paolo
|
11/05/2012, 11:46 |
|
|
pioppino
|
pierpaolo62 ha scritto: .....scusate forse sbaglio, io per esempio metto le canne a 3 a 3 tipo capannina indiana e poi le unisco alla sommità e le stabilizzo in file unendo le capannine con una sola canna , però ogni in ogni capannina io metto una pianta al centro e poi divido i rami su ogni sostegno. Così la pianta è aperta a calice e il sole filtra di più
Paolo certamente il tuo metodo è il più efficace ma richiede tre canne ogni pomodoro.... se hai 200 pomodori ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/05/2012, 15:43 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Dopo avere sperimentato diversi tipi di tutori (dai bambù ai paletti di legno, passando per fili fissati dall'alto), ho trovato che il sistema più semplice sono dei tondini di ferro da 10-12 mm, tipo quello che si usa per armature di calcestruzzo, lunghi 1,5 m. Praticamente eterni, o perlomeno molto più longevi di me, si piantano con una martellata in qualsiasi terreno, anche argilloso o ciottoloso, e occupano poco spazio nel ripostiglio... Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
11/05/2012, 22:31 |
|
|
pioppino
|
bieler ha scritto: Dopo avere sperimentato diversi tipi di tutori (dai bambù ai paletti di legno, passando per fili fissati dall'alto), ho trovato che il sistema più semplice sono dei tondini di ferro da 10-12 mm, tipo quello che si usa per armature di calcestruzzo, lunghi 1,5 m. Praticamente eterni, o perlomeno molto più longevi di me, si piantano con una martellata in qualsiasi terreno, anche argilloso o ciottoloso, e occupano poco spazio nel ripostiglio... Ciao. lunghi 1,5 sono un po corti se li pianti 30 o 40 cm ne rimane poco, io li uso da 2 metri dai rivenditori di materiale da costruzioni li vendono lunghi 6 metri io ho comperato da 10 mm e me li hanno tagliati con due tagli ne tagliano un mazzo... ciao Nino
|
11/05/2012, 22:43 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
Contribuisco alla gallery dei sostegni con il mio impianto di pomodori ( pianto circa 120 piantine tra determinate e indeterminate).
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
11/05/2012, 22:56 |
|
|