Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 22:35

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sostegni per pomodori. 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto ieri sera a questo forum che ho trovato da subito interessante e ricco di notizie utili. Chiedevo se qualcuno ha esperienza con nuovi tipi di sostegni per i pomodori. Intendo non il solito palo di sostegno che può essere la classica canna di bambù o il paletto di legno. Qualcosa di diverso. Si accettano consigli e suggerimenti.
Grazie a tutti.
Ivanodaveggiano.

02/03/2018, 18:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Potresti mettere dei pali più grossi (circa 10 cm) e mettere all'esterno degli spaghi. In mezzo agli spaghi fai salire le piante di pomodoro.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/03/2018, 21:20
Profilo WWW

ci sono pali a spirale. nella spirale cresce la pianta.
lato negativo, ci sta solo una pianta, senza nessuna diramazione.

02/03/2018, 21:34
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io uso pali di ferro fatti col tondino edile del 12 lunghi 2 metri
vanno molto bene si piantano facilmente e sono eterni

03/03/2018, 4:14
Profilo WWW

Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Ciao, mio padre fa l'agricoltore da una vita, abbiamo provato tanti sostegni e sistemi il più facile ed economico è decisamente la canna comune legata in castelli da 4 con una canna orizzonatale che le unisce tutte e rende robustezza ai castelli.
Oppure come già menzionato si può utilizzare il filo bianco di plastica che scende dall'alto va ancorato ad alcuni sostegni belli robusti senò c'è il richio che cada giù tutto quando le piante sono piene di frutti, il filo bianco va legato alla pianta non stretto e man mano che cresce va girata attorno al filo senza altre legature, la pianta farà il resto stringerà un po il nodo e si appoggerà al filo con la crescita.
Mi raccomando non stringere troppo il nodo senò la pianta verrà strozzata dal filo e rischia di rompersi con il peso e perderai il raccolto.

Alcuni hanno provato la rete bianca che si usa solitamente per i piselli, ma non è molto conveniente perchè la rete non è molto robusta e il sole forte dell'estate la cuoce e si indebolisce creando rotture comunque dovresti mettere dei sostegni per reggere il tutto.

Una curiosità ma quali tipi di pomodoro andrai a piantare, quale numero e per fare cosa?

03/03/2018, 9:23
Profilo

... con filo .. . dal minuto 03:00
https://www.youtube.com/watch?v=4SlPAY3Ks1U

03/03/2018, 15:19
Profilo

libellula69 ha scritto:
... con filo .. . dal minuto 03:00
https://www.youtube.com/watch?v=4SlPAY3Ks1U

loro hanno la protezione della serra , se fai un impianto così fuori al primo temporale diventa un aia :?

06/03/2018, 9:24
Profilo

Di solito utilizzo vari sistemi di sostegno. La classica canna di bambù centrale va sempre bene e da qualche anno utilizzo il sistema delle quattro canne legate insieme tipo tenda indiana. Questo sistema l'ho scoperto in Istria dove hanno sempre molto vento e anche con i temporali si ha la garanzia che le piante non vengano abbattute. Quest'anno volevo mettere a dimora parecchie piante di San Marzano per fare conserva pertanto cercavo un sistema di sostegno adatto. Mi interessa il sistema dei pali grossi con sostegni realizzati con fili orizzontali....

06/03/2018, 19:53
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Ivanodaveggiano ha scritto:
Di solito utilizzo vari sistemi di sostegno. La classica canna di bambù centrale va sempre bene e da qualche anno utilizzo il sistema delle quattro canne legate insieme tipo tenda indiana. Questo sistema l'ho scoperto in Istria dove hanno sempre molto vento e anche con i temporali si ha la garanzia che le piante non vengano abbattute. Quest'anno volevo mettere a dimora parecchie piante di San Marzano per fare conserva pertanto cercavo un sistema di sostegno adatto. Mi interessa il sistema dei pali grossi con sostegni realizzati con fili orizzontali....

se si fanno sostegni tipo capanne quando le piante crescono si uniscono e non fanno passare la luce del sole...

10/03/2018, 22:50
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
se si fanno sostegni tipo capanne quando le piante crescono si uniscono e non fanno passare la luce del sole...

infatti me lo ero sempre chiesto... e se si fa con le canne incrociate due a due e il supporto superiore perpendicolare è meglio o è lo stesso?

10/03/2018, 23:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo