Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 8:26

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
sos tonchi nei fagioli 
Autore Messaggio

ho messo i fagioli secchi nelle bottiglie di plastica ed erano completamente puliti....dopo qulche giorno sono comparsi i tonchi. come faccio ad eliminarli? aiutatemi grz

04/09/2013, 22:51
Profilo

ormai è tardi.
per cosa li conservi secchi? per seminarli il prossimo anno o per cucinarli?
se li usi in cucina puoi immergerli per una decina di secondi in acqua bollente e poi seccarli nuovamente.
se invece li devi seminare l'acqua bollente non va benissimo, meglio congelarli per qualche gionro per poi seccarli nuovamente.

ps, se devi conservarli secchi per cucina meglio congelarli verdi...

04/09/2013, 22:55
Profilo

li conservo per cucinare....cmq ho svuotato le bottiglie, ho tolto i fagioli con i buchi e i tonchi e li ho rimessi dentro....pensi che ne schiuderanno altri?

04/09/2013, 23:09
Profilo

facile.
ma perchè non li hai congelati? io congelo tutti i legumi che devo conservare, non sbaglio più.

04/09/2013, 23:28
Profilo

ma poi li rimetti nelle bottiglie? o li lasci direttamente nel congelatore? se li rimetti nelle bottiglie, quanto tempo li devo lasciare nel freezer? scusami per tutte queste domande ma vedo che te ne intendi e quindi ne approfitto.....cmq tante grazie per i consigli ciao

05/09/2013, 15:56
Profilo

I legumi li sguscio, li metto nei sacchetti e li infilo nel congelatore. cerco di congelarne una quantità per sacchetto corretta per le mie esigenze.
metto nel congelatore.
quando devo cucinarli li tolgo dal congelatore, li lavo e li cucino.

se devo fare semenza li colgo secchi, li sguscio, li congelo per 5 giorni, un settimana. li rimetto al sole per seccare e poi li conservo in sacchetti di tela fino alla prossima semina. questo metodo lo sto testando ora. l'ho letto su internet e sto provando.

05/09/2013, 16:19
Profilo

Formazione: Sto frequentando l'IST. Tecnico AGRARIO
Io ho l'abitudine di cogliere i vari legumi (fagioli, ceci, fave, lenticchie...), sbucciarli e lasciarli seccare al sole. Poi ad esempio i fagioli ed i ceci li imbottiglio e li chiudo con i tappi a corona. Uso questo metodo da anni e non ho mai avuto problemi. Quest'anno invece dopo aver colto le fave, sia da seme che per uso alimentare, e averle fatte seccare sono stata un po' lenta a metterle via e mi si sono tonchiate. Come faccio ad eliminare i tonchi ed evitare che si moltiplichino??
La stessa cosa mi è successa con la frutta secca. Prendo susine, fichi, pesche e anche pomodori. Li riduco in pezzetti - fette e li lascio seccare al sole negli afosi pomeriggi estivi. Quando poi li metto via e li chiudo in vasi nn ermetici, questi mi cominciano a fare dei piccoli bachetti. L'anno scorso ho provato a metterli sotto vuoto, con la macchinetta e il risultato è stato buono. Conoscete altri metodi?? :D

08/07/2014, 16:29
Profilo

kentarro ha scritto:
se devo fare semenza li colgo secchi, li sguscio, li congelo per 5 giorni, un settimana. li rimetto al sole per seccare e poi li conservo in sacchetti di tela fino alla prossima semina. questo metodo lo sto testando ora. l'ho letto su internet e sto provando.

mi quoto. ho provato e funziona. pochi giorni nel congelatore e le uova vanno a farsi benedire.

08/07/2014, 18:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]