Ciao a tutti!!! Ieri mentre stavo guardando con occhi soddisfatti lo sviluppo del mio orto e di tutti i suoi componenti ho notato che i pomodori sono pieni di piccoli non so se insettini o pidocchi neri. In principio visto che ogni tanto butto nell'orto i fondi di caffè che mi hanno detto che fanno bene pensavo si trattasse appunto di caffè ma in realtà benchè sembra non si muovano sono vivi..... Cosa devo fare? Cosa possono essere? Aiutatemi perchè i pomodori stanno crescendo copiosi e sono proprio belli e sarebbe un peccato che per colpa di questi animaletti li perdessi. Ho un cane e ungatto quindi se mi consigliate unprodotto sarebbe meglio non fosse nocivo per loro. Grazie mille Francesca
questa sono le foto della pianta di pomodoro la verità è che non si vede molto bene... certi sembrano moscerini perchè hanno le ali e gli altri sono proprio piccolissimi. Approfitto in seguito per mandare due foto delle piante di malanzane che sembrano essere attaccate dallo stesso esserino.
Aspetta i pareri degli esperti.. a me sembrerebbero afidi. vai di piretro e rispetta i giorni di carenza, oppure puoi provare anche con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia.