Salve ho 2 piante di pomodoro cuore di bue e 3 ciliegini,i cuori di bue fanno tanti fiori ma si seccano tutti e non c’ è segno di pomodoro, gli altri sono pieni di pomodori . Stessa terra stesso concime stessa luce stesso tutto, come mai ????
problemi particolari sulle foglie non se ne vedono. stessa varietà? facile che sia il troppo caldo delle settimane passate ad aver influenzato negativamente.
Ciao, guardando le foto mi sembra che i tuoi pomodori vegetino bene e non presentano segni di peronospora o virosi, per cui potrebbe trattarsi di qualche carenza di elementi nel terreno. Alle volte la pianta non porta avanti la fioritura per carenza di calcio o per incapacità di assimilazione dello stesso a causa di Ph non idoneo o irrigazioni irregolari (ma qui sconfiniamo nella chimica che non è arte mia ). I ciliegini sono meno esposti a questo problema, mi capita lo stesso, a loro non ho MAI dovuto somministrare elementi a differenza invece dei San Marzano (coltivati sullo stesso terreno) che senza un aggiunta di calcio non porterebbero avanti la maturazione dei palchi superiori... Puoi provare a dare del nitrato di calcio granulare scavando una buca di 8-10 cm a metà distanza tra pianta e pianta ed interrandone una manciata (lo trovi in tutti i garden-center o nei Consorzi Agrari)