|
Autore |
Messaggio |
giorgio53
Formazione: laureato
|
aiutooooo, qualcuno può indicarmi come eliminare gli animaletti neri che mi stanno infestando le cime dei baccelli ? allego due foto dalle quali spero si possano riconoscere i "nemici" Grazie Giorgio
|
12/10/2015, 10:47 |
|
|
|
|
stea
Iscritto il: 18/04/2014, 20:06 Messaggi: 219 Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
|
Ciao,penso siano afidi puoi combatterli con dei macerati naturali a base di aglio sapone di marsiglia o con dei prodotti specifici che ti puoi far consigliare da un consorzio in zona
|
12/10/2015, 12:01 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Salve Giorgio, sicuramente sono afidi neri, detti anche pidocchi delle piante. Se il problema è grave si combattono con prodotti a base di piretrine che vanno utilizzati nel periodo lontano dalla fioritura e possibilmente la sera. Se le piante non sono molte si possono asportare manualmente o utilizzare prodotti naturali. Comunque ti consiglio di asportare una cima infestata e portarla al consorzio dove ti sapranno, sicuramente, consigliare più specificatamente. Di afidi ne esistono circa 4000 specie. Saluti, Gianni.
|
12/10/2015, 12:08 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Afidi, ed anche parecchi, vanno trattati al più presto. Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
12/10/2015, 12:31 |
|
|
giorgio53
|
bene .... anzi malissimo perchè sono già molti. Mi recherò oggi stesso all'agraria dove di solito mi servo. Usare metodi naturali come mi hanno consigliato Stea e Gianni58 sarà ancora possibile ? ciao e grazie
Giorgio
|
12/10/2015, 14:29 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
si. unico neo è che dovrai intervenire bene anche sotto le foglie dove si nascondono bene gli afidi. il macerato d'ortica ti ci vuole troppo tempo per farlo. secondo me con acqua e sapone di marsiglia gli dai già una bella botta. usane un cucchiaino per litro di acqua e spruzza bene la sera. il mattino sciacqui. il problema degli insetticidi (aficidi in questo caso) è che sei in fioritura e, facilmente, danneggeresti le api.
|
12/10/2015, 15:36 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Si sono afidi . Ma non sei un pò fuori stagione con i baccelli ? Mago
|
12/10/2015, 22:23 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Afidi. Si sviluppano molto bene quando non ci sono nemici naturali: coccinelle (non cocciniglie!) e tante altre altre specie di predatori. Se mancano questi predatori molto probabilmente vuol dire che l'equilibrio biologico della zona è compromesso. Il fatto è che, spesso, quando qualcuno vede qualche animaletto (magari utile) nelle sue piante preso dal panico, spara una marea di insetticidi chimici, facendo il vuoto biologico. Peggio ancora quando, magari in via preventiva, sono gli orticoltori di professione che irrorano le campagne di insetticidi chimici ad ampio raggio. Forse non è il tuo caso, ma spesso è così. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
13/10/2015, 8:25 |
|
|
giorgio53
|
grazie ancora ma allora vi chiedo, come faccio per avere le coccinelle nell'orto ? mi hanno detto che ci sono piante aromatiche che le attraggono. Voi le avete nel vostro ? se mi date il nome delle piante, le trovo e le trapianto in quanto tempo potrebbero venire le coccinelle ?
Per adesso allora lavorerò con attenzione con acqua e sapone sopra e sotto le foglie lavando poi al mattino e sperando di non creare problemi alle api.
Magobok ho cominciato a seminarli circa un mese fa a scalare e le prime come vedi sono già altine ed in fiore spero che non si sciupino col freddo, è la prima volta. Per te è presto ?
ciao a tutti ed aspetto risposte ed ancora consigli
Giorgio
|
13/10/2015, 14:32 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Ci sono parecchie piante che attirano le coccinelle, tra cui: timo, salvia, menta, aglio, calendula, fiordaliso, ecc. Inoltre, via internet, si trovano in vendita scatole contenenti larve di coccinella che sono ancor più voraci delle adulte. Saluti, Gianni.
|
13/10/2015, 15:17 |
|
|