|
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
bene med, così si fa.....senza pietà!!! ciao, fammi sapere. bellissimo il cane!
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
05/05/2010, 19:25 |
|
|
|
|
giuli
|
dai un buon insetticida.........quegli insetti si posano anche sulle foglie e i boccioli delle rose.......usa il metodo di michelaccio altrimenti se vedi che e una cosa insistente passa ad un insetticida.......in gergo si chiamano pidocchi delle piante
|
05/05/2010, 21:14 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
05/05/2010, 22:25 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
eugenio ha messo un bel sito per la lotta biologica, c'è pure la nostra "vespina" interessante.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
06/05/2010, 10:38 |
|
|
medisco
|
L'ho vista la vespina Nei giorni passati avevo tolto le foglie (almeno sul clementino) maggiormente colpite, oggi vado a prendere un antiparassitario...
|
06/05/2010, 11:10 |
|
|
medisco
|
Ho provato con un prodotto all'estratto d'ortica, ma non sembra che abbia fatto tanto effetto. Dove l'ho preso c'era anche un prodotto a base di piretro, ma lo descriveva come utilizzabile solo per piante non da alimenti, anzi ne sconsigliava l'uso su quelle. Leggendo che il piretro era poco tossico ho preferito quello all'estratto di ortiche per timore di qualche presenza di altri prodottiin quello al piretro. Domani vado in un vivaio a prendere qualche altra cosa... Non contento di questo, oggi mi sono ritrovato con questi animaletti. Alcuni, pochi, camminavano sulle foglie dei fagiolini, altri stavano, molti, sul parapetto del muretto dove sono appoggiate le piante. Quelli che sono riuscito a vedere mi sono divertito a schiacciarli, ma per il resto mi sa che dovrò prendere qualche altra cosa. Ecco quello che c'era ed ho fotografato (si vede un po' sfuocato, ma erano molto piccoli) Sono ragnetti rossi? I prodotti a base di piretro vanno bene anche con loro o devo prendere qualche altra cosa? Poi vorrei fare una domanda più stupida del solito. Ho piantato in vaso zucchine, fagiolini, pomodori datterini e ciliegino, melanzane e peperoncini friggitelli. In più sempre in vasi (da 70 cm) c'ho un clementino, un rovo, una piantina di uva fragola, un ulivo, un pesco, un arancio washington e un limone, oltre a qualche pianticella di fragola e erbe aromatiche varie. Su quali di queste vanno dati prodotti rameici (verderame o poltiglia bordolese?). Grazie.
|
10/05/2010, 17:15 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao medisco, per gli acari (ragnetti rossi) ci sono appositi prodotti, specifici e quindi meno dannosi, con il rame puoi trattare quasi tutto tranne le drupacee (pesco, albicocco...). Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
11/05/2010, 1:45 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io ho usato questo metodo per combattere gli afidi.. sciolgo un po di sapone naturale e aggiungo alcune goccie di olio di semi poi nebulizzo sulle piante e dopo alcuni minuti spruzzo le piante con abbondante acqua in maniera di lavare via il sapone e gli animaletti di solito funziona alleggerendo la diffusione degli afidi. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/05/2010, 5:53 |
|
|
medisco
|
Francesco ha scritto: Ciao medisco, per gli acari (ragnetti rossi) ci sono appositi prodotti, specifici e quindi meno dannosi, con il rame puoi trattare quasi tutto tranne le drupacee (pesco, albicocco...). Saluti Francesco Francesco, leggevo su internet che ci sono due tipi di ragnetti rossi, di cui uno che di solito stanno sui muretti ma non attaccano le piante. Potrebbe essere questo il caso, dato che sulle piante ne ho trovati giusto quattro o cinque?
|
11/05/2010, 15:25 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao medisco, ci sono diversi acari non dannosi, ma addirittura utili, se la presenza è così bassa anche se fossero i dannosi non conviene trattare. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
11/05/2010, 15:42 |
|
|