Ciao a tutti, io provo a seguire le fasi lunari e lo zodiaco lunare ,a non ho sufficienti anni di sperimentazione alle mie spalle per assicurare la validità di queste teorie.
In alcune zone del Veneto gira addirittura una superstizione secondo cui non bisognerebbe piantare l'insalata ed il radicchio nei giorni con la "r"(maRtedì, meRcoledì, veneRdì), altrimenti si raccoglierebbero insalata e radicchio amari.
Questo mi sembra decisamente esagerato.
Quanto all'osservazione a scopi agricoli dello zodiaco lunare, invece, utilizzata anche nell'agricoltura biodinamica, ce ne sono tracce già nel trattato di magia "De occulta philosophia" di Cornelio Agrippa, del sedicesimo secolo (se non sbaglio).
La validità di questo metodo viene data per scontata, tanto che Agrippa considera questa una prova della validità dell'astrologia.
Agrippa dice che nelle piante la radice corrisponde all'elemento terra, i semi all'elemento fuoco, i fiori all'elemento aria e le foglie all'elemento acqua. Così sarebbe più opportuno seminare e raccogliere le painte da radice(patate, carote ...) nei giorni in cui la Luna si trova in un segno di terra(toro, vergine e capricorno); le piante da seme e da frutto(piselli, fagioli, ma anche pomodori ecc...) nei giorni in cui la Luna si trova in un segno di fuoco(leone, sagittario e ariete); quelle da foglia(spinaci, insalata) nei giorni in cui la Luna si trova in un segno d'acqua(pesci, cancro e scorpione); infine le piante da fiore(lavanda e aromatiche in genere) nei giorni in cui la luna si trova in un segno d'aria(bilancia, acquario e gemelli).
Questo è tutt'altro che scientifico, ma, che sia vero o no, è sempre interessante.
Per avere il calendario lunare:
www.barbanera.it