Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 0:16

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
solfato di ferro 
Autore Messaggio

il solfato di ferro è completamente ok per il terreno e le piante o è solo meno dannoso di altre cosr?
ho letto che è ammesso nell' agricoltura biologica ma biologico non vuol dire salutare visto che io non voglio neanche usare il solfato di rame?
ho un problemino di limacce e sto valutando se usarlo o meno.

09/05/2015, 17:13
Profilo

Formazione: Geometra
il solfato di ferro è un disidratante e va usato nelle trappole apposite...ma è anche un concime

ci sono altri metodi naturali...strisce di cenere, c'è chi le fa di calce (ma non fa benissimo alla terra alcalina), ciotola di birra...

10/05/2015, 22:10
Profilo

i rimedi classici li conosco ma volevo capire bene in cosa consistesse il solfato di ferro.

è anche un concime... va usato col le apposite trappole...

c'è qualcosa che non mi torna

10/05/2015, 22:14
Profilo

io ne ho provate un paio di metodi :P quella che funziona alla grande la trappola con birra e croccantini. l'ho provate in due modi una con vaschetta aperta, funziona ma non come quella con vaschetta chiusa con fori :) purtroppo non posso farti vedere i risultati perche non ho piu le foto :| e non posso farla adesso per mancanza di materia prima (le lumache) cmq in una sera ho fatto una strage una cinquantina di limacce annegate dentro la trappola ;)

10/05/2015, 23:27
Profilo

beh, marcello... non dirmi che in sicilia ai problema di limacce perchè non ci credo.

Cmq il post non è relativo alle lmache (non che la tua trappola non m' interessi) ma vorrei sapere da un chimico se il solfato d ferro è 100% naturale ed innoquo oppure no

10/05/2015, 23:34
Profilo

i due elementi si possono trovare in natura, l'acido solforico o idrogeno solforato idracido debole diprotico. presente in natura nei vapori sulfurei dei vulcani, ci sono anche pozze acide sempre nei pressi dei vulcani. il ferro elemento minerale,lavorato ad alte temperature si ricava il ferro sempre per mano dell'uomo, il sale prodotto è chimico! visto che in natura la reazione non dovrebbe avvenire. e sempre un prodotto creato dall'uomo quindi non si puo definire 100% naturale, stessa cosa il solfato di rame. cmq qualsiasi elemento usato un maniera eccessiva causa squilibrio nel terreno. solfato di ferro, detto anche vetriolo verde ;)

11/05/2015, 0:30
Profilo

anche qui ci sono le limacce non come da voi, visto con i miei occhi quando sono stato a rovigo. muretti strapieni di limacce e anche belle grosse :shock: da me spuntano fine novembre dopo un paio di piogge, il guaio che si moltiplicano molto velocemente, poi se c'è da mangiare proliferano :lol: il solfato di ferro dovrebbe funzionare come la metaldeide, anch'essa derivante dell' acido solforico.

11/05/2015, 0:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]