Buongiorno a tutti, è da poco che mi interesso di agricoltura e questo e il mio primo messaggio sul forum. Ho letto che è possibile innestare pomodori e malanzane utilizzando la solanum torvum come portainnesto. La cosa che non mi è chiara è se la pianta innestata produce frutti diversi rispetto a quelli prodotti dalla pianta "da sola". Ho cercato in giro ma non ho trovato niente a riguardo.
ciao, i frutti rimangono sempre gli stessi, quello che intendi si chiama o ibridazione e non avviene con l'innesto, un altra possibilità molto raro potrebbe essere, una mutazione genetica fra le due piante generando una chimera. cmq se vuoi sapere di piu leggi questo post orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645.html
Ciao e grazie per la risposta e per il link, leggendo mi è parso di capire che la s. torvum è piu legnosa e sviluppa più radici, mentre la solanum chrysotrichum è piu "morbida". Tuttavia non ho capito se la vita delle due piante è la stessa, se resistono ugualmente al freddo e se fanno alte allo stesso modo. In definitiva , quale pianta sarebbe meglio provare? Grazie ancora!
Ciao, ho letto il post, e mi è sembrato di capire che è migliore la chrysotrichum, perchè dà più acqua alla pianta innestata e si hanno frutti migliori. Ho visto anche che sviluppa molte radici, potrebbero essere un problema per la coltivazione di piante vicine? Quindi alla fine pianto la solanum chrysotrichum? Grazie
Ciao, grazie per l l'interesse, le piante dovrebbero essere lontane 1 metro più o meno. Perché sono pigro, per il post o per le piante? È da poco che l agricoltura mi ha incuriosito, quindi è molto quello che non so, forse per questo do quest impressione.
Ciao, per la "pigrizia" io mi riferivo al fatto che NON hai letto bene quanto ti ha indicato Marcello. Avresti trovato le risposte alle tue domande ... Eh, Eh !!!