Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
04/08/2015, 17:20
Agrovita ha scritto:
gianni48 ha scritto:
Agrovita ha scritto:Qualcuno ha qualche seme di bacche di goji o piantina. Ho letto che sono piante robuste, rustiche e resistenti alla siccità ma soprattutto solanacee
Io ho tenuto alcuni semi da bacche secche delle migliori, poi li ho seminati e sono nate molte piantine; bastano i semi di una bacca o due per occuparti l'orto. Ti consiglio di fare come me, così subito assaggi il prodotto, poi (fra tre anni) ne gusti i frutti. Devo però dire che, secondo me, i frutti essiccati sono più buoni di quelli freschi.
E dove li trovo? Al Lidl?
Qui li vendono nelle sanitarie, io però li ho acquistati su *****. basta acquistare la quantità minima e hai tutti i semi che vuoi. Hai MP.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
05/08/2015, 10:54
[quote="capsaicina"]ciao vorrei un aiuto per gli innesti .... attualmente ho tre fallimenti su tre e una serie di piante innestate da giovani che si stanno sviluppando bene... le piante che devo innestare sono del diametro di un dito e ho provato sia a corona che a gemma ...credo sia in parte colpa del caldo ... sto usando un mastice per innesti che contiene rame sicuro che non dia problemi di fitotossicità? riproverò sabato poiché è prevista una perturbazione fino ad allora sono in ascolto di vostri consigli[/quote
ciao, se le innesti meglio che metti un ombreggiante o una qualsiasi cosa per fare ombra. non prelevare marze troppo lunghe, preleva un rametto con getto ascellare e innesta a corona lega e metti il mastice appena vedi che sviluppa tigli la legatura. le piante innestate in questi periodi non raggiungono dimensioni eccessive ma qualche frutto lo riesci a mangiare. (sempre se riesce l'innesto)
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
07/08/2015, 20:14
marcello79 ha scritto:l'innesto su solanum macranthum. non è andato avanti, mentre la parte superiore che ho innestato su un chrysotrichum va avanti molto bene.
Volevo chiederti come va l'innesto sul macranthum ma mi hai preceduto, anche i miei non vanno bene: una melanzana è cresciuta rapidamente ma le foglie ingialliscono e i fiori cadono; anche gli altri, compreso uno di pomodoro stentano, quindi direi che non si deve considerare il macranthum un buon portainnesti. Sono rimasto soddisfatto dei risultati degli innesti a spacco e per approssimazione su chry, su laciniatum e su torvum; da un mese ho innestato un chry a corona e l'innesto procede bene, inoltre ho innestato a spacco su un ramo alla base del chry e anche questo ha legato.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
07/08/2015, 21:14
ciao gianni, ancora non si puo stabilire se non è un buon portainnesto purtroppo non ho avuto ne modo di fare un paio di innesti per via di una sola pianta quella tua, di sicuro la pianta di macranthum ha bisogno di molti nutrimenti. ho notato che se non concimi in continuazione si ferma di crescere.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
08/08/2015, 10:04
Agrovita, la melanzana rotonda sta sviluppando molto bene, ho un invasione di altiche le foglie sono un colabrodo anche il pepino va crescendo molto bene.