|
solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
Autore |
Messaggio |
geo
|
Questo periodo è buono per taleare? che substrato usare per le talee? meglio talea o margotta? Ciao
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
20/07/2015, 1:30 |
|
|
|
|
ravin
|
buongiorno a tutti;quest'anno per prova ho comperato una pianta di cuore di bue innestato e sono rimasto sbalordito dal vigore e dalla produttività,rispetto ai normali pomodori. Potreste dire qualcosa sull'innesto dei pomodori?
|
21/07/2015, 12:02 |
|
|
marcello79
|
libellula69 ha scritto: Ciao Marcello ti faccio una domanda: ma queste piante innestate potrebbe resistere all'inverno qui da me? E se resistessero ... resisterebbe solo il portainnesto ? ... quasi quasi faccio l'esperimento.... ciao libelula69, i portainnesto con un po di attenzione potrebbero sopravvivere, messe con una temperatura che non deve scendere sotto i 5° un po come gli agrumi, l'innesto non so se resiste??? l'inverno da me dura pochissimo.
|
21/07/2015, 13:42 |
|
|
marcello79
|
ciao geo, le talee meglio in acqua, devono essere semi legnose altrimenti marciscono.
|
21/07/2015, 13:44 |
|
|
marcello79
|
ciao ravin, i portainnesti del pomodoro dovrebbero essere pomodori ibridi, o varietà resistenti come i v.f.n. se vuoi innestarteli da te, puoi usare semi di pomodori v.f.n di grossa pezzatura, altrimenti devi cercare di fare sopravvivere il portainnesto e fargli emettere nuovi getti per poi riprodurlo per talea.
|
21/07/2015, 13:51 |
|
|
ravin
|
marcello79 ha scritto: ciao ravin, i portainnesti del pomodoro dovrebbero essere pomodori ibridi, o varietà resistenti come i v.f.n. se vuoi innestarteli da te, puoi usare semi di pomodori v.f.n di grossa pezzatura, altrimenti devi cercare di fare sopravvivere il portainnesto e fargli emettere nuovi getti per poi riprodurlo per talea. io veramente vorrei innestare su melanzana o altro(non alberelli perchè l'inverno qui è freddo e le piante non resistono) in quanto i pomodori sono devastati da varie patologie indotte dall'umido e ho notato che le melanzane non si ammalano per nulla.
|
22/07/2015, 9:18 |
|
|
marcello79
|
ciao, ma tu hai parlato di portainnesti per pomodori gli innesti non per forza si devono fare su alberelli, io li preferisco alti 10-20 cm cosi ho la pianta sollevata dal suolo. se vuoi innestare pomodoro su melanzana non credo vada avanti, il discorso malattie è un altra cosa le piante innestate diventano piu resistenti se c'è un attacco fungino le foglie colpite ne risentiranno, la pianta innestata in molti casi non soccombe e emette nuovi germogli.
|
22/07/2015, 11:23 |
|
|
ravin
|
guarda ti dico che ho queste intenzioni,in quanto ho comperato per test una pianta innestata e la differenza di resistenza e di resa è davvero paurosa,perciò vorrei cercare di produrre l'anno venturo una ventina di pomodori innestati,in quanto l'acquisto è troppo oneroso(3,50 euro a pianta). Mi piacerebbe utilizzare una solanacea selvatica come base,ma non so dove reperire i semi...ad ogni modo mi pare che tu consideri pertinente solo innesti di pomodoro su pomodoro
|
22/07/2015, 12:12 |
|
|
gianni48
Iscritto il: 28/07/2014, 20:56 Messaggi: 245 Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
|
ravin ha scritto: guarda ti dico che ho queste intenzioni,in quanto ho comperato per test una pianta innestata e la differenza di resistenza e di resa è davvero paurosa,perciò vorrei cercare di produrre l'anno venturo una ventina di pomodori innestati,in quanto l'acquisto è troppo oneroso(3,50 euro a pianta). Mi piacerebbe utilizzare una solanacea selvatica come base,ma non so dove reperire i semi...ad ogni modo mi pare che tu consideri pertinente solo innesti di pomodoro su pomodoro Ti consiglio di cominciare con qualche prova, senza contarci troppo, le tecniche di innesto richiedono un po' di esperienze.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
22/07/2015, 22:24 |
|
|
marcello79
|
dai gianni non farlo scoraggiare l'innesto tra pomodori è molto semplice, come è semplice tra due specie di peperoni. come ho detto prima puoi innestare su pomodori v.f.n puoi innestare anche su chrysotrichum o torvum. ma su questi se l'innesto non è fatto bene le piante possono non crescere bene.
|
22/07/2015, 23:05 |
|
|