Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo

05/06/2015, 9:46

marcello79 ha scritto: io al posto tuo leverei le piante dal muro penso che riscaldi un po troppo ;)

Ciao Marcello, il chry ieri era afflosciato perchè non lo avevo annaffiato da due giorni... e in questi giorni il sole "picchia".
Dopo che ha avuto la sua razione di acqua, si è ripreso benissimo.

05/06/2015, 10:58

[quote="capsaicina"]ciao a tutti
ho acquistato tempo fa dei semi per solanum torvum leggendo alcuni messaggi di questa discussione mi è sorto il dubbio che potessero non essere realmente torvum le foto hanno fatto il resto confondendomi tra tre specie e mettendomi il timore di innestandole produrre frutti tossici.
.le piantine sono nate a gennaio e alcune come quella in foto sono a dimora da due mesi ho messo una vaschetta vicino così potrete rendervi conto delle dimensioni[/quo

ciao capsaicina, sono dei chrysotrichum sempre meglio di acquistare il torvum :lol: a che altezza vuoi innestarle?

05/06/2015, 11:03

ciao gianni, il solanum macranthum l'ho messo in piena terra come il chry.... gradisce concimazioni continue ora purtroppo con una sola pianta non posso testare come si comporta con determinati concimi, aspetto che cresce per duplicarlo.
Allegati
P1060236.JPG

05/06/2015, 11:10

grazie ... mi spiegate le differenze tra questo il torvum, il macrhantum, e quello del signore dell'albero? vorrei innestarlo sui 60 cm intendo farlo l'anno prossimo.

05/06/2015, 11:26

ciao da dove scrivi? metti la località nel profilo. perche vuoi innestarlo il prossimo anno? la pianta se innaffiata e concimata in modo corretto cresce molto velocemente, in un mese puo raggiungere dimensioni notevoli. la differenza tra le piante, qualche pagina fa si è preso questo argomento ;)

05/06/2015, 11:38

gianni, dicevo di levarla perche la pianta innaffiata in continuazione viene su una meraviglia bella verde con foglie enormi, ma un po piu sensibile agli sbalzi di temperatura soprattutto nei grossi vasi! se non hai dove spostarle dipingi i vasi di bianco almeno riscaldano molto meno, la pianta meno innaffiata sarà piu resistente alla siccità. esempi di due piante la sinistra innaffiata una volta la settimana, la destra piu volte la settimana.
Allegati
P1060237.JPG

05/06/2015, 11:52

vedo che siamo conterranei...
perché da come ho capito io il nesto a dicembre muore e io volevo provare ad avere delle piante in produzione e belle grandi per l'intera stagione prossima.
di innestare ne ho innestata una piccolissima come quelle che si vedono in vaso queste grandicelle volevo farle crescere prima di innestarle.

05/06/2015, 12:00

se segui quello che ho spiegato in precedenza, visto che sei in sicilia puoi farle svernare vai a pagina 58,e 64 ci sono le piante dell'anno scorso svernate.

05/06/2015, 13:45

:D grazie mille

09/06/2015, 21:36

melanzana tunisina, mangiata qualche giorno fa molto buona :D stanno ingrossando anche le altre.
Allegati
P1060251.JPG
P1060252.JPG
Rispondi al messaggio