Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
21/05/2015, 21:32
Ricky53 ha scritto:Ciao, caspita che cosa ha fatto l'agricoltore di Gioia Tauro.
Gianni e Marcello: anche voi innestate su un albero?
Io ho cominciato quest'anno quindi finora ho solo innestato su piante giovani; sto facendo crescere in vasi piuttosto grossi un Chrysotrichum e tre macranthum, che svsrnerò in ambiente luminoso e che nel 2016 dovrebbero essere piuttosto alti... vedremo.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
22/05/2015, 7:56
Ricky53 ha scritto:Ciao, allora aspettiamo la prossima stagione e ci potrai raccontare la tua esperienza.
Per il momento buone lavoro e un grosso in bocca al lupo.
Grazie!! Comunque ho qualche sospetto che fra le piantine che mi sono nate quest'anno ci siano anche alcune di S. Mauritianum, che avevo seminato pensando che fossero di laciniatum.
Mi è venuto questo sospetto confrontando le foglie di queste piantine con quelle delle immagini di piantine giovani di mauritianum. Inoltre su una ho innestato un pomodoro S.Marzano e ha legato molto bene.
Per ora le chiamo "forsemauritianum" ma se fossero dei veri mauritianum li preferirei al chry, che è piuttosto antipatico da trattare a causa delle spine acuminatissime su fusto e foglie. Se il signore di Gioia Tauro fosse salito su un albero di Chry si sarebbe mosso con molta più cautela!!!
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
25/05/2015, 11:30
Ho impiegato 3gg per leggere tutto...due settimane fa ho comprato delle piante di melanzane innestate e dai vostri commenti sembrerebbe che i vivai utilizzano solo delle solanum tornum...bene mi chiedo morto l'innesto (chissa forse a novembre come letto) il porta innesto sopravvive o muore?...inoltre queste piante di solanum sopportano acqua salmastra?...E venti di tramontana? dove gli ho piantati è un terreno nei pressi del mare...grazie per le risposte... Marcello o chi può aiutarmi...come posso procurarmi delle piante di tornum e chrysotrichum?
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
25/05/2015, 13:40
Io ho' fatto talee di solanum torvum(hanno preso)e cercato di svernare sia piantine che le piante delle melanzane,risultato?Tutte morte,non hanno passato l'inverno qui da me,non provero' piu'.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
25/05/2015, 15:06
Vincenzo, io il Torvum, recuperato da due melanzane innestate, lo ho tenuto fuori tutto l'inverno senza grossi problemi. A gennaio prima che arrivasse il vero freddo ho fatto radicare alcune talee in acqua che ora sto innestando. Considera però che io sto a circa 5 km dal mare e non so come la pianta reagirebbe ai venti forti di tramontana, conviene che, se vuoi , sacrifica un pianta, togli la melanzana e portati avanti il portainnesto che taleizzi in autunno avanzato.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
27/05/2015, 18:18
Purtroppo no il mastice l'ho comprato solo ieri e a quel punto era inutile disfare il tutto per metterlo... Ho visto il video del signore di Gioia Tauro che innestava col solo nastro e mi son lasciato prendere la mano. Mal che vada lo rifaccio, così faccio pratica.