|
solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
Autore |
Messaggio |
Agrovita
Iscritto il: 24/10/2014, 10:33 Messaggi: 181 Località: Reggio Calabria
|
Non ho saputo aspettare e sono riuscito a rompere il seme lateralmente senza danneggiare la piantina, spero ora vada avanti meglio. Grazie Gianni per il consiglio , vediamo come prosegue
|
20/01/2015, 19:33 |
|
|
|
|
gianni48
Iscritto il: 28/07/2014, 20:56 Messaggi: 245 Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
|
Agrovita ha scritto: Non ho saputo aspettare e sono riuscito a rompere il seme lateralmente senza danneggiare la piantina, spero ora vada avanti meglio. Grazie Gianni per il consiglio , vediamo come prosegue Hai fatto bene, io ho voluto togliere il tegumento e credo che fosse troppo presto.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
20/01/2015, 19:38 |
|
|
gianni48
|
Agrovita ha scritto: Gli habanero miei sono usciti senza seme per le foglie però soffrono della temperatura non ottimale e della minore luce. A questo punto credo di dover aumentare la profondità alla quale semino le piante, che è di circa 2 cm Due centimetri secondo me è già troppo, io non supero 1 cm di profondità. Quelli che non si sono liberati del tegumento erano in superficie, praticamente scoperti.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
20/01/2015, 19:45 |
|
|
Agrovita
|
Gli habanero e gli acrata a questa profondità escono senza tegumento e già abbastanza robusti.
|
20/01/2015, 19:58 |
|
|
peppe73
|
Qualcuno ha mai provato ad usare il Physalis peruviana come portainnesto? secondo voi la cosa è fattibile? ho visto che il Physalis ha un buon apparato radicale e un buon vigore...
|
25/01/2015, 17:06 |
|
|
Agrovita
|
Aggiornamento sulla piantina per Gianni: è morta tre giorni dopo avergli tolto il tegumento.
Per fortuna sono nate altre due piantine, vediamo come procede.
Non so se siano abbastanza compatibili physalis e solanum, è un pò come solanum e capsicum, non cambia molto la redditività non perchè il solanum non può ma perchè è distante geneticamente dal capsicum
|
25/01/2015, 20:16 |
|
|
gianni48
|
Agrovita ha scritto: Aggiornamento sulla piantina per Gianni: è morta tre giorni dopo avergli tolto il tegumento.
Per fortuna sono nate altre due piantine, vediamo come procede.
Mi dispiace per la sorte della piantina operata, le due che sono spuntate presentano lo stesso problema? Io cerco di fare germinare i semi di torvum con il metodo "scottex" che è molto efficace con i peperoncini; spero che funzioni.
|
27/01/2015, 0:20 |
|
|
marcello79
|
penso sia inutile seminarli adesso non c'è nessun vantaggio di crescita, anzi soffrono parecchio come ho detto molte volte ci vuole una temperatura abbastanza umida è calda + luce solare. con la giusta temperatura diventano grandi in 2 mesi ci sono le foto di orsoweb quindi se non riuscite a farle sviluppare aspettate che si alzino le temperature
|
27/01/2015, 12:41 |
|
|
marcello79
|
peppe73 ha scritto: Qualcuno ha mai provato ad usare il Physalis peruviana come portainnesto? secondo voi la cosa è fattibile? ho visto che il Physalis ha un buon apparato radicale e un buon vigore... ciao peppe innestare su un Physalis alkekengi anche se ha un apparato radicale discreto, non credo darebbe vantaggi. poi si puo effettuare ogni sorta di innesto fra le varie solanacee io resto del parere che sia inutile su piante che non portano vantaggi, si andrebbe a creare una pianta ornamentale senza ombra di dubbio molto bella da vedere. al contrario io cerco di sviluppare una pianta immune da attacchi parassitari come nematodi, acari, ed altro che renda piu di una normale pianta, editando uso di pesticidi.
|
27/01/2015, 13:19 |
|
|
Agrovita
|
Cita: penso sia inutile seminarli adesso non c'è nessun vantaggio di crescita, anzi soffrono parecchio come ho detto molte volte ci vuole una temperatura abbastanza umida è calda + luce solare. con la giusta temperatura diventano grandi in 2 mesi ci sono le foto di orsoweb quindi se non riuscite a farle sviluppare aspettate che si alzino le temperature Quelle altre due sono nate sole, inizialmente avevo seminato una decina di semi (quando il tempo era più adeguato, non sapendo nemmeno quanto ci vogliono a germogliare) ma ora sono nate quindi ormai li tengo e li curo per come posso, se vanno avanti bene, altrimenti altri due mesi li preparo nuovamente
|
27/01/2015, 15:44 |
|
|