infatti come ho detto prima dipende da come si consumano questi prodotti! molti altri frutti sono addirittura più tossici! tutti quelli che incappano in intossicazioni è perchè consumano dosi eccessive senza sapere cosa fanno. Ciliege: indice di pericolosità 4/10. Una tira l'altra, si dice. Il nocciolo però rilascia acido cianidrico che ha potere tossico. L'acido cianidrico e i suoi derivati sono tra i veleni più potenti che si conoscano sia per la gravità sia per la rapidità delle manifestazioni tossiche. Responsabile della tossicità è il gruppo -CN, che nell'organismo si libera dall'acido cianidrico, dai suoi sali, dai ciano-complessi, dalle cianidrine, dai nitrili alifatici, dai tiocianati e dai glucosidi cianogenetici. Questi ultimi, per esempio l'amigdalina, si trovano in oltre 400 specie di piante, per esempio nelle radici di manioca, nei noccioli delle pesche, delle albicocche, delle prugne, delle ciliegie, nelle foglie e nella corteccia del sambuco, nelle piante di ortensia. Non c'è comunque da preoccuparsi. La tossicità nel nocciolo di ciliegia si manifesta solo se danneggiato nella masticazione ed ingerito in grande quantità.
Rabarbaro: indice di pericolosità 3/10. Famose le caramelle avvolte in carta rossa, ma di questa innocua pianta mai utilizzare le foglie. Infatti contengono acido ossalico, che influisce sulle funzionalità renali.
Noce moscata: indice di pericolosità 7/10. La noce moscata è anche un potente allucinogeno. Se assunta in grandi quantità provoca convulsione, con una dose di circa 5 grammi e con 8 grammi avrete deliri allucinatori.
Mandorle amare: indice di pericolosità 6/10. Le mandorle amare devono affrontare un processo molto lungo di lavorazione: contengono dai 4 ai 9 mg di acido cianidrico, che va rimosso. In letteratura è riportato che il consumo di 60 mandorle amare provoca la morte in un adulto. A basse dosi, l'acido cianidrico è responsabile di sintomi quali mal di testa, nausea, debolezza muscolare.
Mele: indice di pericolosità 2/10. Una mela al giorno toglie il medico di torno? Ma la mela contiene anche una piccola dose di cianuro. Evitate i semi!
( mi preoccuperei piu di questi che delle melanzane
)