Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
29/09/2014, 22:27
Davvero complimenti, sto segnando appunti nel mio quaderno e una cosa probabilmente mi è sfuggita dal topic così corposo.
1 - Semina normale su terriccio semplice 2 - Travaso in vaso più capiente, con terra sciolta e molto concimata, ma in quali dosi e cosa? 3 - Trapianto a terra con buca di 30cm con strati di Letame matura + terra + letame matura + terra -> Pianta...giusto? 4 - Se l'innesto non passa l'inverno, si può innestare nuovamente dalla parte opposta o bisogna aspettare che la pianta riparta? 5 - se l'innesto non va a buon fine può ri-troncare la pianta e riprovarci?
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
30/09/2014, 23:17
ciao stefano il tempo da voi non è stato bellissimo in questi mesi, ovviamente il tuo e un esperimento! il prossimo anno innestando prima potrai avere risultati migliori qui ancora le temperature sono estive ancora fruttificano e le piante sono belle vigorose.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
30/09/2014, 23:44
NoPlaceToHide ciao la semina si puo effettuare su qualsiasi terreno, ma io personalmente preferisco terra normale trattiene di piu l'acqua mentre un terriccio universale potrebbe asciugare in poche ore e far morire i piccoli germogli in questa fase di vita sono molto delicati basta un niente per farli morire. 2 una volta cresciute si travasano in vasi da 20 o fitocelle per farli radicare meglio prima di metterle a terra. il terriccio basta concimarlo o con stallatico maturo o pellettato per le dosi del concime puoi fare meta stallatico e meta terriccio, il pellettato basta una manciata tanto non succede nulla.3 il trapianto a terra buca profonda si puo concimate o solo di fondo o a strati, ma anche senza concimarla cresce tranquillamente.4 l'innesto se muore basta tagliare un po piu sotto e reinnestare questo vale anche per la 5 domanda.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
30/09/2014, 23:57
Stella Gigantesca Potato Albero Solanum macranthum molto simile al chrysotrichum molto bello come fioritura, sto contattando alcune persone in australia per i semi anche questo diventa molto grande come albero ovviamente sono curioso e devo innestarlo per vedere come si comporta.
Allegati
4127981094_5ca93cc1b1_m.jpg (26.42 KiB) Osservato 1431 volte
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
01/10/2014, 15:27
Ciao, Marcello. Circa 2 mesi fa ho seminato in vermiculite dei semi acquistati come solanum torvum; in questi giorni, quando ormai pensavo di buttare tutto, ho notato che numerose piantine sono spuntate; a questo punto mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di solanum chrysotrichum. Potresti dare un giudizio in base a questa foto, che è quella che compare nell'annuncio su *****?