Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
19/08/2014, 21:58
Solo gli innesti di melenzane sono andati a buon fine... quelli di pomodoro invece non hanno attecchito. Anche quelli fatti sui tamarilli del mio amico sono falliti tutti, non so se x scarsa affinità o x l'annata balorda che abbiamo avuto. Ho fatto un paio di tentativi ma ho notato che la corteccia non si staccava mai con facilità (e non era certo un problema di acqua xchè il terreno era molto fresco) Comunque l'anno prossimo farò qualche altro tentativo
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
19/08/2014, 22:17
quest'anno le cose non sono andate benissimo, ho avuto rallentamenti di crescita caduta continua di fiori cmq non proprio come gli altri anni anche, quelle non innestate non hanno prodotto nemmeno una melanzana e sono rimaste piccole. il prossimo anno ti faro sapere come vanno gli innesti su tamarilli, per me è la prima volta su questa pianta sono curioso di vedere come si comporta.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
20/08/2014, 23:17
Ciao a tutti , ho letto con molto entusiasmo questo argomento e ho potuto apprendere molto su questa pianta interessante. Vorrei ringraziare Marcello per avermi spedito delle piantine e alcuni semi di solanum chrysotichum , tenterò di coltivarlo anche se qui non c'è il clima ideale (provincia di Bergamo) , anche se credo che con delle buone cure possa farcela!
Prossimamente allego alcune foto nelle quali si possono vedere le piccole piantine che hanno attecchito bene , e i vasetti dove ho appena piantato i semi ... poiché quelle che ho non riesco a caricarle per via della dimensione eccessiva. Ciao , Stefano...
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
14/09/2014, 10:40
ciao artofhats bella piantina per il prossimo anno a chi vuole ottimi risultati! consiglio di trovare piante di melanzana seta. questa varietà mi ha dato molte più soddisfazioni di altre varietà, la seta è molto produttiva è diventa una bellissima pianta sia in altezza che in larghezza, ottimi risultati anche con la tunisina. quest'anno ho commesso errori banali posizionando le piante in un posto con poco sole diretto il tempo a fatto il resto. questa è una seta innestata un mesetto fa.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo
14/09/2014, 22:01
marcello79 ha scritto: per il prossimo anno a chi vuole ottimi risultati! consiglio di trovare piante di melanzana seta.
Poco fa ho ordinato una busta di semi di melanzana tonda violetta seta, Spero che sia quella che hai indicato tu, perché esiste anche la "mezza lunga".