Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
02/08/2018, 18:05
Ciao Marcello, Finora, in base alle dritte che hai dato all'inizio di questa discussione, ero sicuro che il torvum si distinguesse dal chrysotrichum per l'assenza di spine; ero anche rafforzato in questa convinzione dal fatto che dai semi di torvum mi nascevano piante senza spine. Però in rete si trovano definizioni ambigue, che inducono a confusioni; in particolare mi ha stupito questo articolo che sembra uno dei più completi sull'argomento: http://www.pianteinnovative.it/2016/07/ ... um-torvum/ Nell'elenco delle specie di solanum non compare il chrysotrichum e questo mi fa pensare che sia considerato una varietà di torvum.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
03/08/2018, 16:52
Buongiorno a tutti, Ciao Marcello, Mi e' sembrato di capire che che hai un'altra varietà di portainnesto piu' resistente ? Se ti ricordi venne l'amico mio Davide di persona a prendere le piante solanum chrsotrichum Li avevo piantate a terra ma purtroppo con l'inverno anche a Napoli -3 si sono tutte seccate, solo 1 di Davide che abita vicino al mare si e' salvata e da quella abbiamo riprodotto 3-4 nuove piante da innestare 'anno prossimo. Ma saremo costretti a tenerle in vaso a vita ?
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
04/08/2018, 9:55
X gianni. Per quello che so io ci sono diverse varietà. Il torvum da innesto ha i fiori bianchi e qualche spina. Poi c'e un altra varietà piu piccola con fiori viola.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
04/08/2018, 10:13
frack71 ha scritto:Buongiorno a tutti, Ciao Marcello, Mi e' sembrato di capire che che hai un'altra varietà di portainnesto piu' resistente ? Se ti ricordi venne l'amico mio Davide di persona a prendere le piante solanum chrsotrichum Li avevo piantate a terra ma purtroppo con l'inverno anche a Napoli -3 si sono tutte seccate, solo 1 di Davide che abita vicino al mare si e' salvata e da quella abbiamo riprodotto 3-4 nuove piante da innestare 'anno prossimo. Ma saremo costretti a tenerle in vaso a vita ?
saluti Francesco
Ciao francesco! Si, certo che ricordo Se le temperature scendono ogni anno e la pianta non è abbastanza grande facilmente mure. Vi conviene fare piante annuali con innesto basso. L'altra pianta è il mauritianum che dicono resiste un po meglio alle basse temperature ma io non posso garantirlo perche non ho modo di testarlo. Da me la temperatura piu bassa si puo verificare solo se nevica Ho postato delle foto della nevicata il chrysotrichum ha resistito, questo perche da me non esistono le gelate. In foto la pianta di mauritianum alla seconda fruttificazione.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
04/08/2018, 10:45
Giorno, chiaramente le piante erano giovani, forse quando diventeranno piu' adulte il rischio sarà minore ? quella di davide in 2 anni si e' fatta gigantesca (lunedi posto le foto, che lo vado a trovare) solo il selvatico pero' , innestata ha fruittificato, si e' prima seccata non del tutto pero' , poi e' rinata da terra. L'obbiettivo mio e' quello di metterle a terra, con tanta terra che ho, tenerle nelle teste........... anche 2-3 anni se bastano poi vorrei metterle a terra. questa mauritium quindi non hai evidenza che abbia superato gli inverni ?