Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
03/07/2018, 23:48
Al momento non vedo grandi differenze con il chrysotrichum anzi! Le uniche cose diverse sono: 1) un ingiallimento delle foglie puo essere dovuto al troppo azoto... Ho un altra solanacea che è molto simile soprattutto l'apparato radicale anche su quella se somministro a una concimazione azotata ingialliscono le foglie. 2) sviluppo del'innesto non molto vigoroso in piu ci sono piu allegaggioni ma i frutti sono un po lenti nel crescere, la pianta non tira acqua come il chrysotrichum. 3) Sto testando entrambi le piante con innesti multipli appena ho tutto il materiale lo pubblico.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
04/07/2018, 16:50
Bello l'alberello con le melanzane, una domanda che forse è già stata fatta, una volta innestata la melanzana ogni anno ripete il ciclo da sola o bisogna innestare di nuovo?
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
04/07/2018, 17:56
zappazappa ha scritto:Bello l'alberello con le melanzane, una domanda che forse è già stata fatta, una volta innestata la melanzana ogni anno ripete il ciclo da sola o bisogna innestare di nuovo?
Certo che rimane viva, basta stare attenti a non farla morire nel periodo invernale, ho lasciato un video a pagina 138.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
11/07/2018, 18:23
Ciao Marcello, se non sbaglio hai scritto in passato (forse in questa discussione) che dalle tue parti ci sono posti in cui il chry cresce spontaneamente... se è così, vorrei sapere se hai provato ad innestare queste piante.
Re: solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non sol
11/07/2018, 21:31
gianni48 ha scritto:Ciao Marcello, se non sbaglio hai scritto in passato (forse in questa discussione) che dalle tue parti ci sono posti in cui il chry cresce spontaneamente... se è così, vorrei sapere se hai provato ad innestare queste piante.
Ciao gianni non ricordo di averlo detto Forse ho detto che possono crescere solo se i semi trovano l'ambiente giusto come un corso d'acqua. l'unica pianta spontanea che ho visto si trovava a bordo strada tante che mi sono fermato per osservarla un po piu avanti c'era la pianta madre in un terreno ovviamente pianta messa li da qualcuno. Molto difficile che riesca a invadere un posto qui in sicilia il caldo non perdona e anche se crescono possono sempre morire per la siccità. Cosa volevi sapere dell'innesto su piante spontanee?