07/05/2018, 18:35
07/05/2018, 21:07
ladybird ha scritto:ragazziiiiiiii buon giorno...sono 2 giorni che leggo questo lunghissimo post...mi va in fumo il cervello ahahaha
a parte gli scherzi.... ci sono davvero davvero tante info...spero di averci capito qualche cosa in quanto dovrei aiutare mia madre con il suo desiderio di provare ad innestare su albero...io abito nel sud sardegna quindi qui c'è abbastanza caldo sopratutto in estate (a parte quest'anno che ancora abbiamo piogge terrificanti e frescolino...ma è anomalo)
dopo aver letto tante pagine iniziali di questo post, avevo capito che il mauritanium essendo tossico poteva creare qualche problema sui frutti, così ho optato x ordinare i semi del chrysotricum (anche xchè avevo letto che nessuno vendeva piante)
ora che ho praticamente terminato di leggere quasi tutto, noto che le cose si sono un pò ribaltate e anche x il mauritianum non ci sono problemi a quanto pare
e che marcello avrebbe anche piantine di entrambe le specie
quindi ordinerò anche i semi del mauritianum x creare varie piante su cui sperimentare
MA se marcello sarebbe così gentile da vendemi alcune pinte già pronte x i primi innesti sarei molto contenta di poterle acquistare x regalarle a mia madre
in linea di massima ho capito che si consiglia:
a) chrysotricum x innesti già dopo 2-4 mesi, quindi con piante ancora molto giovani...... rimarranno così basse da non aver bisogno di scala
b) mauritianum che soffre meno la siccità, innesti dall'anno in poi, altrimenti la pianta non è abbastanza forte x dare 1 buona resa superiore al chry...chi aspetta 2-3 anni è solo xchè vuole creare 1 albero bello alto (utile se hai poco spazio e vuoi avere 1 maggior resa con 1 unica pianta)
07/05/2018, 21:43
ladybird ha scritto:
ditemi se qualche cosa di queste affermazioni è sbagliata:
1) semi (piantare in periodo caldo): i semi di entrambe le piante hanno bisogno di caldo e umido x la germinazione (vaso in pieno sole, con 1 busta di plastica tenendo umida la terra)
2) vanno innestate in succhio (ossia prima fanno i fiori, poi frutti e poi aumenta la vegetazione: la pianta diventa bella consistente pronta x l'innesto e la corteccia si stacca facilmente).... quindi col caldo primaverile (marzo-maggio dipende dal caldo dell'anno)
(ma se l'innesto viene fatto su crys con pianta bassa giovane non può aver fatto ancora fiori e frutti? il discorso sopra penso sia valido x le piante cresciute di circa 1 anno, quindi più x il mauritianum??!!)
3) la pianta inestata non si deve bagnare quindi meglio metterla sotto 1 tettoia
4) si potano quindi dopo il risveglio primaverile
5) non c'è bisogno di innestarle ogni anno a meno che l'innesto non muoia
6) la fioritura avverrà circa a giugno...il raccolto più o meno a luglio e si protrae fino a settembre-novembre (ma tutto è relativo al clima dell'anno)
7) va data acqua 1-2 volte a settimana nel periodo caldo
8) innestate a pomodoro hanno bisogno di meno acqua, con le melanzane di più altrimenti rimane amara
9) potare le radici circostanti xchè si diramano eccessivamente
10) crys con pianta bassa giovane consigliata x i pomodori
07/05/2018, 21:55
ladybird ha scritto:
mi manca di capire:
11)xchè è stata consigliata come melanzana la seta e la messinese (che qui in sardegna tra l'altro non trovo) le altre specie non rendono?
12) e quali tipi di innesto sono più consigliati su entrambe le piante?
13) gli innesti a che altezza è meglio farli se la pianta ha 1 annetto? a 50 cm dal terreno sul tronco centrale se vuoi raccogliere senza scala (xchè bisogna considerare che la pianta poi crescendo farà salire l'innesto)....mentre sui rami la si fa se vuoi creare proprio 1 albero grande (e quindi l'albero deve x forza avere 2-3 anni)? non mi è ben chiara questa cosa xchè leggendo tutto mi sono confusa ahahah
08/05/2018, 12:30
14/05/2018, 22:53
15/05/2018, 15:17
smigul ha scritto:Approfitto per salutare e complimentarmi con il disponibilissimo Marcello. Sei esageratamente bravo! Grazie anche da parte mia!!!
15/05/2018, 22:17
26/05/2018, 11:45
26/05/2018, 16:24
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.