L'innesto su mauritianum si effettuava già 30 anni fa!
Tra l'altro l'autore della foto è un utente (Oirama)
Pomodoro su Solanum Mauritianum
La foto, ormai vecchia almeno 25 anni, non è di ottima qualità, però mi ricorda quel grande spettacolo che mio padre realizzò con quell'innesto.
L'innesto fu eseguito a circa 150 cm dal suolo con pomodori "San Marzano"e raggiunse, dopo alcuni mesi, l'altezza di 4 m e mezzo con un enorme raccolto.
Ma la cosa di straordinaria spettacolarità e difficile da raccontare, fu quella dei germogli spuntati sulle foglie che si trasformavano in autentici rami con un vigore da sembrare singole piante di pomodoro. Naturalmente non mancarono i pali di sostegno e qualcuno anche trasversale.
Incredibile? Io e i miei fratelli l'abbiamo visto, altrimenti ........incredibile.
Quello spettacolo volevo averlo ad ogni costo nel mio giardino.
Cercavo in tutti i modi di coltivare la Solanum Mauritianum in Germania, ma anche riparandola dal freddo, ogni anno veniva rasata al suolo dal gelido inverno e solo qualche volte germogliava nella seguente primavera. L'innesto attecchiva, ma il portainnesto essendo giovane, riusciva a far crescere solo una normale pianta di pomodoro.
Ci voleva una pianta con 4 - 5 anni per tentare quello che realizzò mio padre, cosi dopo aver provato per qualche tempo, ho dovuto cancellare quell'idea
- Allegati
-