Riporto su questa discussione visto che si parla anche di innesti e non posso aprire ogni volta una discussione per fare qualche domanda su questa tecnica
Quindi scrivo qui,visto che in molti di voi sono esperti "in materia"
Circa due settimane fa ho provato a fare il mio primo innesto (ho provato ad innestare una melanzana sulla pianta di pomodoro)..
ovviamente fallito miseramente
come riportato in questa discussione -->
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/informazioni-su-innesto-erbaceo-t104884.htmlNon so quale è stato il motivo del fallimento,forse il nesto troppo lungo,oppure il taglio non lineare,oppure il metodo di innesto,boh..fatto sta che istantaneamente la parte aerea si è afflosciata e il giorno dopo era ormai secca
Ma non mi sono perso d'animo e ci ho riprovato
Stesso innesto (a spacco) e stesso portainnesto (pomodoro)
Ora l'innesto ha 5 giorni di vita,non si è mai afflosciato e pare decisamente in salute (anche se non vedo crescita apparente,per ora)
- Dato che
NON si è seccato/afflosciato (dopo 5 giorni) posso considerare l'innesto andato a buon fine ?
- E un'altra domanda : non ho usato nessun tipo di mastice da innesto..è un problema ?
Una volta inserito l'innesto ho coperto il tutto con la pellicola trasparente e legato (per stringere e far combaciare le due parti ) con la raffia.
- Spero vada a buon fine e non mi smentisca (sul fatto dell'afflosciamento
)..ma..facendo gli scongiuri del caso,se il tutto dovesse andare a buon fine dopo quanto tempo posso togliere raffia e pellicola ?
Thanks
P.S sono arrivato solamente a pagina 38 di questa discussione ENORME
,quindi mi scuso se questi argomenti sono stati già trattati