Ciao a tutti! Sto riprendendo in mano l'orto di famiglia, dopo che è tornato prato, l'anno scorso mi sono cimentato nella coltivazione di ortaggi. Però per eliminare l'erba l'ho praticamente staccata tutta a mano, dopo aver vangato il terreno, perchè aveva delle radici che non finivano più. Ho letto sul web che l'erba si può anche soffocare mettendoci sopra un telo che blocchi luce e acqua. Funziona? Posso usare anche un sacco dell'immondizia nero tagliato a metà o lascerebbe passare lo stesso i raggi UV secondo voi?
dipende dal sacco se nero no, non lascia passare nulla. oltre la luce non passa nemmeno l'acqua. o riesci a bagnare tu facendo fatica oppure dovrai mettere un'ala gocciante sotto il telo.
esistono anche teli polietilene intrecciati. sono quelli che si vedono nelle aiuole ad esempio. con quelli l'acqua passa. non costano una follia e se trattati bene durano anni. potresti usare quelli. fare un taglio ad x dove mettere la pinata con un saldatore a stagno in modo che non si sfilacci
continuo a non capire. se stiamo parlando di un orto vangato ci sarà qualcosa da piantare. se invece è un pezzo di terra in cui vuoi distruggere l'erba perdi solo del tempo. una volta tolto il telo qualche erbaccia germoglierà di nuovo. con un sacco dell'immondizia tagliato poi copri un piccolo spazio, forse mezzo metro quadro...
Sì hai ragione in effetti mi sono spiegato male! Praticamente una parte dell'orto è ancora adibita a giardino, e io voglio coltivarci qualcosa senza diventar pazzo a strappare l'erba prima di preparare l'aiuola... Poi una volta che semino le erbacce le tengo sotto controllo, ma mi volevo evitare di strappare praticamente a mano un quadrato di prato!
dipende dal tipo di erba. la gramigna o altre erbe che si propagano per rizomi vanno eliminate. altre erbe possono essere interrate anzi, una volta sotto terra si trasformano in nutrimento.
La copertura del terreno con telo opaco e impermeabile è una tecnica per eliminare anche le infestanti più ostiche, gramigna e convolvolo compreso. L'unica pecca è di doverlo mantenere in posizione per almeno una stagione vegetativa. Ad esempio posizionarlo ora e non toglierlo prima di diciamo agosto. Le erbe imprigionate continueranno a vegetare allungandosi sotto al telo fino a quando avranno sufficienti riserve nella parte radicale poi periranno. I semi fino a circa 1-2 cm germoglieranno e periranno subito dopo. Tolto il telo potrà accadere che dopo un'ulteriore lavorazione porterai ulteriori semi in superficie che germoglieranno prontamente.