Non riesco bene a capire dove postare il mio quesito, provo quì anche perchè è la parte del forum che frequento di più.
Ho una parte di ramaglie secche, si può accendere un piccolo fuoco per bruciarle? ne sul sito di regione lombardia, ne sul sito della provincia di monza ho trovato restrizioni per quest'anno.
Devi vedere il regolamento comunale . Da me avevano messo il divieto , cioè bisognava conferirle all'oasi ecologica , poi si sono resi conto della enorme quantità che avrebbero dovuto smaltire , allora hanno emanato una circolare che si poteva bruciare ramaglie e potature anche fuori dal periodo invernale , tenendo distanze adeguate da boschi e abitazioni . Saluti Mago
qui in provincia di modena non si possono accendere fuochi in campagna.. una volta mio padre si è preso una bella multa da un centinaio di €.. però il comune mette a disposizione un servizio gratuito di ritiro di scarti agricoli (rami, potatura siepi...), in pratica vengono a casa tua con il camion e con un ragno li raccolgono e li portano in discarica.. comunque, come è già stato detto bisogna leggere il regolamento comunale, tuttalpiù informati dalla polizia municipale della zona..
Io vedo spesso i contadini hobbisti della mia zona che hanno l'abitudine di bruciare foglie o altri scarti vegetali. Secondo il mio personale parere, è un grande spreco.
E' molto più sensato lasciarle decomporre sul terreno magari facendo dei piccoli mucchietti.
...oppure puoi sempre portarli all'isola ecologica del tuo comune di residenza dove sicuramente ci sarà il contenitore apposito per gli scarti verdi. Nel mio comune passano a ritirarli a domicilio ogni quindici giorni.
grazie a tutti. penso che una parte le userò come paciamatura, mentre mi informo in comune se si può bruciare, perchè per portarle in discarica mi serve un camion.