Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:22

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
situazione drammatica: vari parassiti animali nel mio orto 
Autore Messaggio

Formazione: Buoni studi
Prima di dire nematodi e soprattutto prima di intervenire con nematocidi bisogna accertarsi; l'unica modalità di diagnosi in campo è di estrarre una pianta presumibilmente attaccata ed esaminare l'apparato radicale: se si tratta di nematodi galligeni (Meloidogyne spp.) sono ben visibili ad occhio nudo i noduli sulle radici (come fossero palline di una collanina), se non sono galligeni dovrebbe essere possibile osservare alterazioni/deformazioni.

15/10/2020, 15:17
Profilo

Io l'ho capita al contrario.
Penso voglia usare dei nematodi "buoni" per combattere l'oziorinco.

15/10/2020, 15:29
Profilo

kentarro ha scritto:
Io l'ho capita al contrario.
Penso voglia usare dei nematodi "buoni" per combattere l'oziorinco.

Sì, rileggendo infatti è come hai detto.

Vale comunque il discorso di controllare intanto se ci sono seri e diffusi danni radicali. Soprattutto occorre considerare che l'impiego di nematodi entomopatogeni contro i curculionidi (*) si fa in date finestre temporali e in base a specie e biologia del target: se fosse ad es. quello che ho nominato, ebbene esso compie una sola generazione all'anno ed è attivo come larva (attacca lo stelo) a inizio stagione, quindi in estate compaiono gli adulti che smangiucchiano qua e là poi si interrano presto. Insomma bisogna prima a capire con chi si ha a che fare e stabilire l'effettiva gravità dell'infestazione, altrimenti si rischia di fare cose senza senso fitoiatrico.

(*) non c'è solo lo..."zio rinco" da giardino come quello che ho io, vd. foto

Allegati:
Oziorrinco armadillo - resize.JPG
Oziorrinco armadillo - resize.JPG [ 65.94 KiB | Osservato 349 volte ]
15/10/2020, 22:02
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Buonasera e grazie per le risposte.
su 80 piante di cardo, il 20% presentano alcune foglie secche in necrosi.
Ho concimato, non ha mai mancato acqua e soprattutto non capisco perchè l'80% di piantine tutto sommato è cresciuta anche se chi più chi meno e il restante 20% sono restate piccole. Sono passati 12 giorni dal trapianto.

il 20% potrebbe essere poco certo, ma io produco per vendere e non ho mai coltivato il cardo, non ho uno storico e vorrei continuare a produrlo.
Considerando che sono passati solo 12 giorni dal trapianto, non so se abbia senso controllare l'apparato radicale essendo poco sviluppato.

Comunque sia, questa è stata la caccia notturna di stasera :lol:
Immagine Immagine

Domani proverò a mettere nelle trappole per lumache la birra, oggi non ho potuto perchè ha piovuto tutto il santo giorno..vedremo domani

15/10/2020, 23:11
Profilo

Se vuoi sapere che curculionide catturi dovresti fare una foto sufficientemente dettagliata (tipo quella che ho mostrato) che col tuo permesso girerei a entomologi.
In certe Regioni, in particolare su cardo gentile che cresce bene in ambiente mediterraneo, sono segnalate specie afferenti al genere Larinus (ma i danni effettivi sono sui capolini).
Peraltro una crescita stentata può dipendere da molte cause, in primo luogo da funghi tellurici o batteri talvolta diffusi col materiale di propagazione.
La cattura come stai facendo è certamente buona cosa, ma se coltivi per reddito forse sarebbe utile approfondire se ritieni ci sia qualcosa a livello radicale; e anche prendere visione del Disciplinare della tua Regione.

15/10/2020, 23:53
Profilo

Alessandro1944 ha scritto:
Se vuoi sapere che curculionide catturi dovresti fare una foto sufficientemente dettagliata

eccola qui:
Immagine
sicuramente non è il massimo, spero sia sufficiente, di meglio non ho potuto fare e poi si certo, puoi girarla a chi vuoi :)

Cita:
e anche prendere visione del Disciplinare della tua Regione.

io sto in Sicilia, intendi questo disciplinare?
http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/147377745.PDF anche se io opero in biologico non in agricoltura integrata..

Grazie di tutto

16/10/2020, 23:12
Profilo

L'aspetto non è certo quello di curculionidi come quelli che ho menzionato.
Direi, tenuto conto anche della fase stagionale, che si tratta di un oziorrinco: sulla specie non mi pronuncio e temo che la foto non consenta la proposizione ad un esperto per l'identificazione, ad ogni modo quelle che si possono trovare su ortive sono 3 o 4 (su di cavolo trovo segnalati O. ligustri su foglie e O. lugens su radici) e hanno biologia simile, dunque anche per la difesa valgono gli stessi criteri.

Certamente ti sarai documentato in argomento, e per il biologico in effetti non c'è altro che la raccolta manuale, la lavorazione in superficie del terreno, ed eventualmente i nematodi entomopatogeni: la valutazione dei costi/benefici per il loro eventuale impiego spetta ovviamente a chi coltiva, io ti posso solo allegare una immagine sul timing (tenuto conto che abiti in Sicilia penso che ottobre sia ancora buono).

Circa il Disciplinare è quello che hai linkato, ma come avrai veduto non se ne parla in quanto su ortive gli oziorrinchi non sono considerati fitofagi primari.

Allegati:
Oziorrinco-Nematodi, heterorhabditis-bacteriophora.jpg
Oziorrinco-Nematodi, heterorhabditis-bacteriophora.jpg [ 90.75 KiB | Osservato 301 volte ]
17/10/2020, 16:27
Profilo

Grazie tante alessandro per il grande contributo :D
Un abbraccio

25/10/2020, 15:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2