|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
sistema sinergico, quale ala gocciolante usare ?
Autore |
Messaggio |
filippogastaldi
|
Ciao a tutti ! sono ormai sicuro che nel forum esistono altri appassionati al sistema sinergico..
mi resta un dubbio sull sistema di irrigazione perché a me piacerebbe poter trapiantare liberamente in qualsiasi punto del bancale sopratutto il più distante possibile ( insalate ) dal sistema di irrigazione o dei gocciolatori… mi piacerebbe molto riuscire con materiale organico compost e humus di bosco a detenere il più possibile l evaporazione e mantenere sotto il telo pacciamante una umidità il più uniforme possibile … pacciamando anche i passaggi … senza dover calcolare più o meno dove corre il gocciolatore per trapiantare.. e così finalmente poter utilizzare i lati del bancale anche durante l estate più torrida per qualche bella insalatina & co.
quindi domanda: quale ala gocciolante usare per inumidire il più uniformemente possibile il bancale ? mi sorge facile pensarne una che abbia molti fori .. infatti chiederei a voi cosa ne pensate di quel tubo che suda umidità da tutti i pori, e quindi non si ottura credo quasi mai !
con cosa consociate la rucola ?
qua sotto vi lascio l e mie combinazioni per quest anno… 1 FRAGOLA AGLIO CIPOLLA FAGIOLO ( fagiolo lonatano dall aglio ) SPINACIO? * *
2 MELANZANA BIETA CICORIA FAGIOLI LATTUGHA CIPOLLA RUCOLA * * *
3 PATATA AGLIO FAVE MENTA SPINACIO CAMOMILLA * * PORRO?
4 ZUCCHINA FAGIOLO CIPOLLA CAMOMILLA SPINACI CICORIA RUCOLA * *
5 POMODORO FAVE BASILICO CICORIA CIPOLLA PORRO PREZZEMOLO SPINACIO AGLIO LATTUGHA * * *
6 PISELLO FINOCCHIO SEDANO ZUCCHINA RUCOLA * * *
7 PEPERONE FAVE FINOCCHIO CARCIOFI SCALOGNO *
8 SPINACI SEDANO POMODORO FAGIOLI PORRO
mi raccomando se vedete errori avvisatemi !
w l orto che non fa l uomo morto !
grazie mille ciAO !
|
14/01/2014, 0:48 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
forse ti ho già risposto
i gocciolatori devono avere una distanza di 16 mm nell'orto sinergico non è previsto un telo piacciamante..
i tubini vanno messi a 10 15 cm dal bordo in modo che l'acqu filtrando nel terreno possa irrigare tutto il terreno poi l'acqua si espande e le radici cercano l'acqua.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/01/2014, 3:08 |
|
|
stf
|
Pioppino, intende tubo da 16mm passo 30/33cm (fori)? oppure esiste tubo da 16mm passo 15mm ? o bisogna forarlo manualmente ogni 15mm ?
|
14/01/2014, 14:36 |
|
|
filippogastaldi
|
@pippino purtroppo non capisco : ala gocciolante non aut con fori ogni 16 cm … esistono in commercio ? sapreste dirmi dove ?
forse intendi il minidrip ? con gocciolatori ogni 15 cm.. il problema e che il minidrip bagna una striscia uniforme di 10 cm… forse si potrebbero usare 3 linee per bancale ? mi aiuteresti davvero molto se mi spiegassi esattamente quale ala gocciolante funziona meglio…. pericolo otturazioni…. nel manuale sinergico dicono di forarli da solo, ci ho provato ma i miei buchi eran troppo diversi, creavano piccoli spruzzi…
nel sinergico si può usare qualsiasi cosa organica biodegradabile per pacciamature.. il telo nero intendo quello che si scioglie.. la paglia appena arriva l autunno e un disastro per le lumache… forse sarà un problema particolare della mia zona… o una mia negligenza in qualche passaggio !
ala gocciolante ? quale ? dove comprare ?
centraline per 0.2 bar .. ?
ciao e grazieeee !
grazie
|
14/01/2014, 17:29 |
|
|
stf
|
GARDENA ZERO BAR T 1030 card è un esempio ...
|
14/01/2014, 22:02 |
|
|
pioppino
|
[quote="filippogastaldi"]@pippino purtroppo non capisco : ala gocciolante non aut con fori ogni 16 cm … esistono in commercio ? sapreste dirmi dove ?
mi sono confuso volevo dire tubo da 16 mm con distanze da 30 cmm scusate ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/01/2014, 13:34 |
|
|
pioppino
|
[quote="filippogastaldi"]@pippino …
nel sinergico si può usare qualsiasi cosa organica biodegradabile per pacciamature.. il telo nero intendo quello che si scioglie..
come materiale pacciamante dovrebbe essere un vegetale il migliore è la paglia per molti motivi ma si puo usare fieno e sfalciature ci sono dubbi sul cippato perchè pesante e si "disfa" molto lentamente la pacciamatura oltre a servire da copertura serve a fornire materile alla terra cha marcendo da una specie di concimazione alla terra ciao nino
|
15/01/2014, 13:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|