Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

sistema irrigazione

22/02/2017, 12:44

Ciao a tutti, ho provato a ritrovare con il tasto cerca quello che mi serviva ma non ci sono riuscito.
Ho un orto in cui da anni metto i teli di pacciamatura e quest' anno mi vorrei semplificare il lavoro a causa del poco tempo a disposizione, realizzando un sistema di irrigazione che mi andasse a annaffiare i 5 teli presenti.
Vi spiego la disposizione io ho teli larghi 2 metri che interrati si riducono a circa 1,5 metri lunghi 12/13 metri.in ogni telo coltivo specie varie di orticole.Una dedicata esclusivamente a cipolle, agli e scalogni,2 dedicati ai pomodori, 1 fragole, 1 insalate bietole basilico ed altre piante, 1 piselli e poi fagioli e fagiolini.
Ho un rubinetto da mezzo pollice a cui attacco un gomma per annaffiare tutto l' orto.
Il mio obiettivo è partire da quel rubinetto da mezzo ed arrivare ai vari teli per innaffiarli con tubi ad ala gocciolante preventivamente sistemati prima della posa del telo.
Vorrei che ogni telo avesse al suo inizio un rubinetto in modo da scegliere mano a mano quali colture annaffiare e quali no.
Spero (ne dubito) di essermi spiegato bene.
Grazie a chi mi può aiutare e mi saprà inviare consigli foto etc.
Max

Re: sistema irrigazione

22/02/2017, 13:48

ciao se ti può essere utile io ho fatto cosi
un tubo da 25 dove parte un rubinetto per aiuola da li partono le ali che voglio
io lo interrato perchè tengo sempre la stessa disposizione ma puoi lasciarlo anche sopra
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Re: sistema irrigazione

22/02/2017, 13:51

mi faresti un mini elenco di quello che hai usato??
Max

Re: sistema irrigazione

22/02/2017, 14:48

se hai già i teli forati il problema è fare coincidere l'ala gocciolante , per le piante che sono distanti si può utilizzare del normale tubo del 16 e inserire i gocciolatoi in seguito in base ai fori .
Sicuramente ti serve un filtro in entrata seguito da un riduttore di pressione , poi il tubo principale di diametro 20 , in commercio poi trovi sicuramente dei raccordi già muniti di rubinetto con uscita da 16 dove puoi attaccare le varie diramazioni.
Io subito dopo il riduttore ho messo anche un rubinetto taimer così posso regolare quanto tempo irrigare ed evitare spiacevoli dimenticanze

Re: sistema irrigazione

22/02/2017, 14:53

Se ho capito bene le tue necessità ti servirebbero, nell'ordine:
- un portagomma (preferibilmente con ghiera) 1/2" x 25,
- un tubo in pvc da 25,
- un paio di curve per il tubo in pvc da 25,
- (un filtro),
- 5 prese a staffa 25 x 1/2",
- 5 valvole (rubinetti) 1/2" x 16 con ghiera (a compressione) per ala gocciolante,
- 70 metri di ala gocciolante preferibilmente con passo che si adatta alla distanza tra le tue piante.

Con le prese a staffa viene un lavoro più "pulito"... ma se vuoi risparmiare qualcosina potresti prendere i 5 rubinettini che si collegano a compressione direttamente al tubo da 25 ma probabilmente avrai qualche perdita d'acqua che può essere noiosetta.

Re: sistema irrigazione

22/02/2017, 15:02

perché passare da un tubo da 1/2 a un tubo da 25 ?? con un diametro 20 penso sia più che sufficiente , costa meno anche tutta la raccorderia ed è più malleabile

Re: sistema irrigazione

22/02/2017, 16:12

Intanto grazie a tutti Voi che mi avete risposto.
mi sembra interessante il discorso di Ase 90 in quanto mi servirebbe che coprisse il più possibile l' irrigazione in quanto alcune coltivazioni sono assai fitte (insalate e bietole) ed i pomodori per capirci coprono 3 file per telo quindi mi viene difficile programmare recisamente dove sarà la pianta.
so che sono un pò barboso ma ovviamente ogni progetto ha la sua soluzione e non sembra è facile.
Max

Re: sistema irrigazione

22/02/2017, 19:39

Sì, in realtà anche il tubo da 20 va più che bene e ovviamente intendevo in polietilene non pvc :D

Se vuoi essere sicuro che tutta il terreno sia irrigato senza soluzione di continuità, ti basta prendere un'ala gocciolante con passo 20 cm, vai tranquillo.
Se per ogni telo fai più file parallele - come mi è parso di capire - devi valutare la possibilità di mettere un'ala gocciolante per ogni fila: è indispensabile almeno per le prime fasi della coltura, poi ne basterebbe anche solo una.

Re: sistema irrigazione

23/02/2017, 9:06

Forse meglio che uso un tubo poroso???

Re: sistema irrigazione

23/02/2017, 9:20

il tubo poroso può andare bene se coltivi una fila senza interruzione , ma se lasci spazio tra una buca e quella seguente meglio l'ala gocciolante , innaffi in modo preciso e tieni a secco le infestanti
Rispondi al messaggio