Ciao a tutti i frequentatori del forum. Ho recuperato due cisterne di 1000 litri cadauna per mettere a punto un piccolo sistema di irrigazione a goccia. le cisterne, vuote, e asciutte, in passato hanno ospitato gasolio! Se opportunamente lavate, secondo voi, potrebbero ancora nuocere? Domani vorrei già metterle all'opera. Cosa ne pensate?
utilizzare cisterne ad uso alimentare è certamente meglio, ma costano davvero tanto... io credo che se la lavi molto bene potrebbe anche andare. Calcola che il gasolio è anche il male minore dato che la maggior parte delle cisterne che si trovano a pochi soldi usate contenevano prodotti per l'industria, vernici, solventi e schifezze varie... Lavala bene con prodotti sgrassanti e falla asciugare per bene più volte fino a che non sei sicuro di averla pulita a dovere, poi nn dovresti avere problemi.
Grazie per i vostri contributi. Oggi ho pulito la prima cisterna. Non fidandomi della sola pompa ho preferito scoperchiarla e pulirla per bene con tantissima acqua e sgrassatore. è rimasto solo un pochino unta ma trattandosi di gasolio effettivamente non dovrei avere problemi. La seconda però non la vorrei scoperchiare. Quindi chiedo a Catia come dovrei utilizzare i prodotti che ha elencato nel suo post. Consideriamo che all'interno della cisterna ci si può arrivare solo dall'oblò con diametro di 30 cm. Quindi lavabile solo con la pompa.
usa della soda caustica dovrebbe sciogliere anche il gasolio. ( attenzione e molto corrosiva proteggi gli occhi e la pelle ) i recipienti sono di ferro ho plastica.
Ciao Marcello, sono quelle cisternette da 1000 litri in plastica. Da più parti mi dicono che in ogni caso il residuo di gasolio, che nel mio caso è davvero ricondotto al fatto che le pareti del contenitore un po grasse e basta, non è tossico e quindi non crea pericolo per gli alimenti. Ora, se posso eliminare anche questo ben venga.
puoi usare anche il detergente che usano negli auto lavaggi, ma lo devi spruzzare puro o diluito al 50%. cmq questi due prodotti sono i migliori che puoi trovare in commercio. anche se ti dicono che non è tossico ( ho i miei dubbi visto che si tratta di una sostanza chimica derivante dal petrolio) se non li pulisci bene avrai sempre la puzza di gasolio nel'orto.
Io ti consiglio di utilizzare altre cisterne, al limite comprale ma i residui di gasolio come l'odore, resteranno sempre; non si sta parlando di un contenitore dove c'è stato dentro il gasolio per qualche ora e poi la lavi all'impazzata per metterci l'acqua. In questo caso potrebbe funzionare ma, per una cisterna dove c'è stato gasolio per tempo e di conseguenza, residui, pose, incrostazioni, la vedo un pò dura. Non dimentichiamo che oltre ad un ipotetico danno alimentare, andiamo a riversare nel nostro terreno (è vero si una quantità infinitesimale di idrocarburi) una sostanza inquinante. Un saluto.