Autore |
Messaggio |
emanuele65
Iscritto il: 09/02/2014, 14:04 Messaggi: 19 Località: Modica (RG)
Formazione: diploma scuola media superiore
|
Ciao a tutti i frequentatori del forum. Ho recuperato due cisterne di 1000 litri cadauna per mettere a punto un piccolo sistema di irrigazione a goccia. le cisterne, vuote, e asciutte, in passato hanno ospitato gasolio! Se opportunamente lavate, secondo voi, potrebbero ancora nuocere? Domani vorrei già metterle all'opera. Cosa ne pensate?
|
03/04/2014, 22:36 |
|
|
|
|
alessio1986
|
utilizzare cisterne ad uso alimentare è certamente meglio, ma costano davvero tanto... io credo che se la lavi molto bene potrebbe anche andare. Calcola che il gasolio è anche il male minore dato che la maggior parte delle cisterne che si trovano a pochi soldi usate contenevano prodotti per l'industria, vernici, solventi e schifezze varie... Lavala bene con prodotti sgrassanti e falla asciugare per bene più volte fino a che non sei sicuro di averla pulita a dovere, poi nn dovresti avere problemi.
|
04/04/2014, 12:38 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
oltre a lavarla con prodotti sgrassanti io userei anche un po' di cloro=candeggina...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
04/04/2014, 13:08 |
|
|
emanuele65
|
Grazie per i vostri contributi. Oggi ho pulito la prima cisterna. Non fidandomi della sola pompa ho preferito scoperchiarla e pulirla per bene con tantissima acqua e sgrassatore. è rimasto solo un pochino unta ma trattandosi di gasolio effettivamente non dovrei avere problemi. La seconda però non la vorrei scoperchiare. Quindi chiedo a Catia come dovrei utilizzare i prodotti che ha elencato nel suo post. Consideriamo che all'interno della cisterna ci si può arrivare solo dall'oblò con diametro di 30 cm. Quindi lavabile solo con la pompa.
|
04/04/2014, 22:09 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
potresti provare a versare dentro candeggina e strofinare con il mocio.
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
04/04/2014, 22:20 |
|
|
marcello79
|
usa della soda caustica dovrebbe sciogliere anche il gasolio. ( attenzione e molto corrosiva proteggi gli occhi e la pelle ) i recipienti sono di ferro ho plastica.
|
04/04/2014, 23:22 |
|
|
emanuele65
|
Ciao Marcello, sono quelle cisternette da 1000 litri in plastica. Da più parti mi dicono che in ogni caso il residuo di gasolio, che nel mio caso è davvero ricondotto al fatto che le pareti del contenitore un po grasse e basta, non è tossico e quindi non crea pericolo per gli alimenti. Ora, se posso eliminare anche questo ben venga.
|
05/04/2014, 12:05 |
|
|
marcello79
|
puoi usare anche il detergente che usano negli auto lavaggi, ma lo devi spruzzare puro o diluito al 50%. cmq questi due prodotti sono i migliori che puoi trovare in commercio. anche se ti dicono che non è tossico ( ho i miei dubbi visto che si tratta di una sostanza chimica derivante dal petrolio) se non li pulisci bene avrai sempre la puzza di gasolio nel'orto.
|
05/04/2014, 13:25 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Io ti consiglio di utilizzare altre cisterne, al limite comprale ma i residui di gasolio come l'odore, resteranno sempre; non si sta parlando di un contenitore dove c'è stato dentro il gasolio per qualche ora e poi la lavi all'impazzata per metterci l'acqua. In questo caso potrebbe funzionare ma, per una cisterna dove c'è stato gasolio per tempo e di conseguenza, residui, pose, incrostazioni, la vedo un pò dura. Non dimentichiamo che oltre ad un ipotetico danno alimentare, andiamo a riversare nel nostro terreno (è vero si una quantità infinitesimale di idrocarburi) una sostanza inquinante. Un saluto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
05/04/2014, 14:22 |
|
|