|
si vive di produzione propria?
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ok raviolo, ma tu hai scritto di uova <<BIO>> A 9 CENT L'UNO CONFEZIONATI IN SCATOLE DA 100 è questo che io dico folle, non il fatto che i pasticceri acquistino uova liofilizzate, o congelate in scatole di tetrapac, o in latte metalliche, quella roba non ha nulla di BIO certo che il prosciutto e la mozzarella per le pizzerie è merce di poco valore, e che io non mangerò MAIIIIII infatti non prendo mai la pizza con prosciutto, e la mozzarella deve essere di bufala, è evidente che non pretendo di pagare una pizza margherita 4 euro........ ho detto una inesattezza, a volte mangio la pizza al prosciutto, ma solo in una pizzeria che affetta il prosciutto <<a vista>> ed è un prosciutto prosciutto. purtroppo sono poche le pizzerie che fanno ciò, normalmente hanno le vaschette con il prosciutto, o pseudo, già tagliato e pronto all'utilizzo. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
05/01/2012, 15:05 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Ma questo terreno è lontano dalla tua abitazione attuale? Cioè potresti spostarti con facilità, arrivare la mattina e ritornare a casa tua la sera? Se è cosi e il proprietario ti concede solo una piccola parte in affitto, potresti realizzare un piccolo orto in modo da valutare anche la qualità del terreno. Dico questo, perchè fare questo grande salto, dover coltivare 53 ettari da oggi a domani non è facile, in un momento come questo potrebbe essere molto pericoloso. Infatti i prezzi dei prodotti agricoli sono in calo, soprattutto a causa delle importazioni. L'esempio più comune chè tutti gli agricoltori conoscono è il calo del prezzo dei cereali. Spero di non aver detto niente di sbagliato.
|
05/01/2012, 16:28 |
|
|
ico
|
seppur il mio scrivere risulta contorto e poco chiaro penso che raviolo,tosco,e gerry abbiano inquadrato bene,cio che vorrei fare.
@tosco ti ringrazio per la precisione nella descrizione parlare di "numeri" mi cala in una realta tangibile e piu agevolmente valutabile da un profano come me'.
apprendo che con un "esiguo" numero di animali da cortile, riesci a magiare carne,uova,e trarne un po di guadagno dalla vendita,degli stessi.
non vorrei sapere i tuoi interessi ma mi piacerebbe sapere quanto terreno hai destinato a orto,quanti ulivi possiedi per garantirti l'olio,e quanta vigna per il vino.....come sopra la quantita e' in grado di farmi comprendere meglio cio di cui si discute.....sempre se ritieni giusto e sensato rivelarlo. ormai non prendo piu in considerazione il tenere il "vecchio" lavoro appunto perche sono in fuga dalle logiche di mercato, e anzi ti diro che quel che piu mi infastidisce e' proprio dover vendere per sostenere le spese.....e quindi tornare a misurarmi con quella che per me e' una fastidiosa realta'.
@raviolo il suggerimento di affittare e' validissimo e mi permetterebbe di esplorare "il campo" senza rischiare troppo.....lo valutero attentamente il proprietario non richiede danaro per i consigli,e nemmeno per le atrezzature,lui si dichiara vecchio e non piu in grado di usarli......credo che il suo obbiettivo sia di non veder svanire il lavoro di una vita,che e' anche motivo di passione ed orgoglio personale.
comunque.... la mia visione distorta di campagna e: haidy,il nonno e le 5 caprette.....so che non e' realta,ma ci sara' la via di mezzo tra questo e coltivare 53h di mais e grano......ecco quello e' il mio interesse
|
05/01/2012, 16:39 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Posso parlare anche io dei numeri. Nel mio caso: circa 1000 piante di vite, alcune di 50-60 anni, circa 20 q di vino Più di 300 piante di ulivo, abbastanza grandi tra 6 e 15 q di olio. Meno di due ettari a grano circa 25 q 1/3 di ettaro a mais per uso alimentare 4 q, ma non era nato bene Circa 1 ettaro di orto. Spero ti sia utile.
|
05/01/2012, 17:17 |
|
|
raviolo
|
MANTOVANO, le scatole da cento uova in guscio costano davvero nove euro, il tetrapack di tuorlo ha prezzi compatibili (non ricordo esattamente ma so che avevo fatto il calcolo sul momento). La prossima volta che andro' all'ingrosso scatto una foto con il telefonino cosi verifico anche origine e tutto il resto.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
05/01/2012, 18:47 |
|
|
ico
|
utilissimo anzi prezioso. devo ragionare un attimo su quel che mi hai scritto gerry.....comincio ad avere parametri per valutare cio di cui necessito. la cosa che salta agli occhi e' che, con un "esiguo" numero di animali e piante si vivrebbe benissimo,e il resto che ammazza...... soprattutto per il piccolo agricoltore.
|
05/01/2012, 18:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Quoto Raviolo per quanto riguarda il consiglio di prendere in affitto, io non fisserei nemmeno il prezzo di eventuale acquisto, tra due / tre anni i prezzi saranno più bassi sicuramente. Non sono un agricoltore e non ti do nessun consiglio purtroppo, condivido e capisco tutto ciò che hai elencato, mi trovo molto d'accordo con te e il tui desideri, anche io farei volentieri un salto del genere. Ma una domanda vorrei farti: il signore che vuole vendere, non ti ha dato un idea di cosa produce, o produceva e se guadagnava? Faceva tutto da solo oppure aveva famiglia oppure operai?
Scusami, pura curiosità.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/01/2012, 20:08 |
|
|
ico
|
il proprietario mi diceva che coltivava foraggi e erba medica. e' chiaramente benestante e per sua ammissione guadagnava e bene, ma comincio' l'attivita negli anni 70......immagino che come in ogni settore oggi non sia piu cosi remunerativo come allora. si aveva degli aiutanti ma non a tempo pieno...i famigliari lo aiutavano secondo le necessita del periodo. io non vorrei fare quello che faceva lui,ho una visione un po piu "romantica" della cosa anche se sono disposto a scendere a compromessi. domani ci torno,per visionare meglio il tutto,e porgli altre domande (non si vede mai abbastanza) e comunque quel posto mi da bellissime sensazioni,mi piace rimanere li. a tal proposito chiedo,ci sono delle cose essenziali da sapere su un terreno prima di affittare o comprare. ci sono caratteristiche che un terreno dovrebbe avere o non avere? JeanGabin ha scritto: anche io farei volentieri un salto del genere.
vieni con me', terra ne ha tanta un lavorino anche per te' si trova senza problemi
|
06/01/2012, 0:03 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Io..... ho solo letto tutto con interesse......non posso aiutarti.....ma posso darti i miei INBOCCALUPOOOOOOOO!!!!!! silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
06/01/2012, 0:22 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
bè con 53 ettari potresti fare qualkosa di buono io sono giovanissimo e sono entrato da poco (5anni) nel mondo dell agricoltura come lavoro principale faccio i fungicoltore ho galline conigli pecore vacche ecc un pò di tutto e diciamo ke si può campare di agricoltura specialmente se vendi al privato evitando il brutto mercato all'ingrosso (cosa ke cnscom molto bene ) pper la famiglia credo ke 1 ettaro basti e avanzi per fare orto il resto puoi utilizzarlo per cercare di vendere i prodotti ke ke tirano o meglio ti fanno guadagnare di più...per gli animali superata una certa soglia devi aver a ke fare con la asl quindi stalle concimaie ecc però con molta pazienza si può fare , devi avere a disposizione makkinari per lavorare la terra e per pulire le stalle altrimenti ti uccidi la salute!!! il resto della terra la utilizzerai semmai per la produzione di materia prima per mangimi vari risparmieresti un sacco quindi la kiave è di tutto stà nel avere un cervello come un computer (il mio è quasi in esaurimento sn da solo ) passione infinita e voglia di andare avanti!!!!perkè prenderai delle batoste inevitabili a volte ... io lavoro tutti i gg nn ho orari nè feste però sno soddisfatto così!!!!!!! Vai avanti con le tue idee ICO perkè un gg potresti pentirti di nn averlo fatto
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
06/01/2012, 2:18 |
|
|