Ciao a tutti vi chiedo aiuto riguardo un argomento per me al momento molto importante...ho perso il lavoro e dato che è sempre stata la mia passione e possiedo in affitto.un tereno composto da circa 5 fasce larghe 2 metri e mezzo e lunghe 15/20 mt, una stalla per un paio di bovini e un altra per una decina di capre, vorrei provare a sfruttare il mio terreno al massimo per farci uscire un redditto anche integrativo diciamo..con la mia disponibilità di spazio cosa mi consigliate di seminare per avere una produzione invernale e una estiva? Quanti tipi di colture? Sono in liguria a circa 300 mt di altezza...grazie!!!
5 fasce di 2,5 x 15-20 m sono circa 200 mq..... non è che sono pochi, sono niente intendo per ricavarci un reddito. Proprio ieri chiedevo quanto olio si può ricavare da 1000 mq e mi hanno detto 40 litri se va bene..... giusto per farti rendere conto della situazione. facci un orto familiare e vedi se riesci a crearti un piccolo allevamento.... 2 mucche e 10 pecore qualche centinaio di euro all'anno potrebbero fruttarlo.
maestr ha scritto:Ciao a tutti vi chiedo aiuto riguardo un argomento per me al momento molto importante...ho perso il lavoro e dato che è sempre stata la mia passione e possiedo in affitto.un tereno composto da circa 5 fasce larghe 2 metri e mezzo e lunghe 15/20 mt, una stalla per un paio di bovini e un altra per una decina di capre, vorrei provare a sfruttare il mio terreno al massimo per farci uscire un redditto anche integrativo diciamo..con la mia disponibilità di spazio cosa mi consigliate di seminare per avere una produzione invernale e una estiva? Quanti tipi di colture? Sono in liguria a circa 300 mt di altezza...grazie!!!
in uno spazio così ti fai le verdure per casa...e il "reddito" è dovuto al risparmio nel far la spesa... allevare...è la prima esperienza? permessi e le stalle devono essere a norma, devi comprare fieno lettiera e mangimi, devi trovarti un pascolo (almeno per le capre, le vacche sopportano meglio la stalla se hanno spazio), il letame dove lo smaltisci? e poi i redditi arrivano col tempo (se arrivano)
Ho capito grazie mille a tutti per le "dritte"!! Vi pongo un altro quesito...Avrei a disposizione circa altrettanto terreno in più di quello che già possiedo di cui vi ho parlato..so che è sempre poco..ma solo che a guardarlo e avendo già fatto esperienze gli annis corsi SOLO per caso è davvero troppo! Consigliate qualche coltura da poter provare a seminare che sia di buona resa e buon prezzo nel momento della vendita senza averne grandi quantità? Mi hanno parlato dei frutti di bosco...Potrei fare TUTTO il terreno a frutti di bosco..che ne pensate?
le uniche piante che rendono in termini economici non sono legali... ok metti i frutti di bosco. anche se hai il doppio del terreno è sempre poco per avere del reddito. a chi li vendi poi? prima di pensare cosa seminare dovresti pensare a chi vendere e a che prezzo. poi potrai fare i conti.
Frutti di Bosco devi avere l' aquirente prima della coltivazione visto la scarza conservabilità a livello casalingo . Maglio le cipolle o le patate che hai molto più tempo per venderle . Mago
Giusto avete ragione..disponendo di così poco spazio mi è stato consigliato da un coltivatore della zona di fare una produzione più invernale/autunnale/primaverile e una estiva...lui mi ha consigliato di mettere le fave intorno ad ottobre/novembre per poi averle ad aprile! Sono piante resistenti e semplici da coltivare e che non richiedono di una grande cura e attenzione nel caso dovessi trovare un lavoro..! per quanto riguarda l'altra produzione nell'altra stagione cosa consigliate?? Grazie Infinite!!
Come ti hanno già suggerito puoi fare anche 3 rotazioni sotto serra in idroponica, ma 250mtq sono troppo pochi per tirare su qualcosa che possa essere lontanamente considerato un reddito... se cosi fosse tornerebbero tutti a zappare la terra ...
Ti consiglio di prenderti qualche gallina, e farti un bell'orto, magari con qualche pianta da frutto.... Dovrebbe bastare per la tua famiglia e per fare qualche conserva, se lo sfrutti bene ... il risparmio è notevole non è un reddito, ma penso che risparmiare il 70% sulla spesa non sia male... se vuoi puoi pensare anche a due vitelli, uno e mezzo lo vendi e l'altra metà la congeli, se va bene con quello che vendi ti ripaghi il fieno e il mangime per mangiare carne gratis quasi tutto l'anno..tra uova, galline e galletti, manzo, ortaggi e qualche frutto, hai quasi tutto quello che ti serve per evitare il più possibile i supermercati...