Ho un terreno di 250 mq e vorrei utilizzarlo inserendo una serra di 200 metri,potete darmi consigli sul prezzo della serra sui ricavi,su cosa coltivare...e se ne vale la pena di investire ? Siamo 3 ragazzi che hanno a disposizione un capitale di 5000 euro a testa e vogliamo prendere questo progetto come un lavoro futuro.
Acqua c'è ne e stiamo facendo un preventivo...per non partire sprovvisti di informazioni mettiamo caso abbiamo tutti i mezzi...le conseguenze quali sono ?
Vorrei sapere di media al mese quanto potremmo guadagnare...poi col tempo proveremo ad espanderci . E vorrei qualvhe dritta sul tipo di serra da acquistare...su cosa coltivare...sempre in base ai nostri 15000 euto di gondi disponibili.
più che di tipo di serra,dovresti pensare a cosa coltivare.su un terreno così piccolo dovresti trovare un prodotto di nicchia da poter vendere ad un prezzo buono. io sono partito 4 anni fa,con un centinaio di piante di datterino ed ora ne ho un migliaio,oltre a peperoncini esotici,zucchine da fiore,cornetti gialli e viola e altre chicche che vendo ai ristoranti della zona.
non illuderti,non è che ci fai una fortuna..ma un buon datterino ad alto grado zuccherino lo vendo sui 2.50££ e una pianta ne produce almeno 20kg nell'arco della stagione i zucchini da fiore,quelli veri,li vendo sui 10cent l'uno,perchè se li vendo a tanto al kg si lamentano sempre che son grossi..invece se venduti a numero,non c'è interesse a vendere il frutto grosso.
alla fine,sta a te raccontare la favola giusta e venderti al meglio.. posso chiederti una cosa?come pensi di comportarti fra qualche anno,quando il terreno nella tua serra sarà impestato dai funghi?
Sinceramente non ne capisco tanto...e che stiamo viaggiando un pò di fantasia...e vogliamo inventare qualcosa per produrre denaro...ho una proprietà di 2000mq e 300mq ci sono case,il resto e una terra con piante di limoni arance mandarini clementine...e ci sono alcuni pezzeti di terra dove e possibile coltivare,inoltre c'è una distesa di 4mt x 50mt dove volevamo piazzare una serra...! E prima di investire i nostri soldi,stiamo chiedendo informazioni..per sapere quanti soldi ci vogliono per fare un'attività del genre..quanto può fruttarci e se col tempo..se le cose vanno bene,potremmo abbattere qualche albero per aprire un altra serra magari di non 200mt ma inferiore...giusto per arrotondare. Ci stiamo pensando...xke e una cosa che ci piace fare,abbiamo questo progetto in mente..da realizzare nei prossimi 5 anni...e volevamo acquisire almeno conoscenze minime per lavorare in serra..visto che bene o male,senza serra in campagna ci sappiamo lavorare. Dimmi la tua opinione,grazie