|
Sfruttare questo spazio. Con una Serra
Autore |
Messaggio |
sbrunc
|
comunque sia,non è detto che vendere a più soldi voglia dire guadagnare di più. non so se avete idea di che covo di piaghe sia una serra..tutti i i parassiti,i funghi e le batteriosi saranno tuoi. non hai possibilità alcuna di far rotazione colturale e la terra si ammala velocemente,e una volta ammalata la terra..che fai?mica la curi più!il fusarium resta nel terreno per oltre 10 anni,i nematodi non li riesci a combattere perchè si moltiplicano velocemente nel terreno e l'alta umidità provoca marciumi,batteriosi e muffe. il risultato è che fra 2 o 3 anni ti troverai a dover sterilizzare il suolo e a spendere cifre assurde per funghicidi ed insetticidi.
|
09/06/2013, 1:31 |
|
|
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Un neofita , anzi un extraterrestre dell'agricoltura che non sa neanche se il pomodoro cresce da un albero o da una pianta , che riesce a tirar fuori 1,2,3 stipendi da 200 mq di terra ?
Ragazzi , dico a voi che è piu di qualche pagina che rispondete a questo "poveretto" catapultato dalla luna , ma sapete di cosa state parlando ?
NON CI TIRA FUORI NEANCHE I SOLDI PER UN CAFFE A SETTIMANA !!!!!!!!!
Ma cosa rispondete a fare !!!
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
09/06/2013, 17:54 |
|
|
Nando22
|
Amico ho 1800 mq a disposizione e ci lavoro da tempo in campagna quindi stai un pò zitto. Solo che sto raccogliendo informazioni per sfruttare la mia terra,in modo tale da guadagnare almeno uno stipendio. 200mt è la superficie già spianata da utilizzare,magari con una serra visto che il restante metraggio è occupato da alberi. Quindi chiedo a voi con una superficie di 1800mq cosa devo fare per portare a casa uno stipendio ? Consigliatemi...grazie non chiedo mica miracoli!
|
09/06/2013, 20:01 |
|
|
sbrunc
|
se è tutto recintato potresti mettere un centinaio di capi di pollame,sempre se ti riesci a procurare mais,orzo e altre granaglie a prezzi politici.potresti venderne le uova,che vanno letteralmente a ruba..o produrre carne,ma questo ti vincolerebbe con restrizioni sanitarie.come ti ho detto,cercati una bella nicchia e sfruttala,se vuoi cavarci qualcosa..cerca di dare il massimo alle piante che pianterai,non lesinare in concimi,ammendanti e stimolanti.vedrai che un piccolo extra ti salterà fuori
|
10/06/2013, 0:53 |
|
|
ReTarquinio
|
Nando22 ha scritto: Amico ho 1800 mq Sono sempre pochissimi se intendi tirarci fuori uno stipendio , al massimo va bene per l'orto familiare !!a disposizione e ci lavoro da tempo in campagna quindi stai un pò zitto. Molto educato !!!! Solo che sto raccogliendo informazioni per sfruttare la mia terra,in modo tale da guadagnare almeno uno stipendio. 200mt è la superficie già spianata da utilizzare,magari con una serra visto che il restante metraggio è occupato da alberi. Quindi chiedo a voi con una superficie di 1800mq cosa devo fare per portare a casa uno stipendio ? Ma se la maggior parte degli agricoltori , anzi la stragrande maggioranza degli agricoltori , è in crisi terribile con ettari ed ettari di terra , cosa vuoi tirarci fuori con soli 1800 mq ? Un consiglio , facci l'orto per casa ! Consigliatemi...grazie non chiedo mica miracoli! La mia critica era , e lo ripeto , per coloro che ti stanno cosigliando cosa fare per avere uno stipendio con cosi poca terra ! Non sanno cosa dicono , addirittura ti hanno appena consigliato 100 capi di pollo !?! Ma che ci fa ! Avete idea delle autorizzazioni necessarie per vendere carne ?!
Bah !!!!!!!!
ReTarquinio
|
10/06/2013, 10:26 |
|
|
sbrunc
|
guarda re,io ho a casa diverse ovaiole e ti posso dire che vendo 20-25 uova al giorno a 40cent l'una.i soldi quando si ha poca terra si fanno anche "raccimolando monetine". con 2 ettari lasciati a sorgo da foraggio e mais per le future mucche,non avrei nessun guadagno durante la coltura.lasciando al pascolo una trentina capi di pollame,mi salgono quei 10-12 euro al giorno extra,spendendo praticamente zero. se metti nel paniere 10 euro di qua,15 di la,altri 10 da un'altra parte..50 euro di quello che vuole farsi fare l'orto,alla fine 2-300 euro al mese si riesce ad arrotondarli con questo non voglio dire che con un pezzettino di terra ci si può vivere,ma se si studia bene lo spazio che ha,se riesce a trovare clienti che vogliono spendere un po di più per un buon prodotto..sicuramente qualcosina ci salta fuori
|
10/06/2013, 23:01 |
|
|
ReTarquinio
|
sbrunc ha scritto: guarda re,io ho a casa diverse ovaiole e ti posso dire che vendo 20-25 uova al giorno a 40cent l'una.i soldi quando si ha poca terra si fanno anche "raccimolando monetine". con 2 ettari lasciati a sorgo da foraggio e mais per le future mucche,non avrei nessun guadagno durante la coltura.lasciando al pascolo una trentina capi di pollame,mi salgono quei 10-12 euro al giorno extra,spendendo praticamente zero. se metti nel paniere 10 euro di qua,15 di la,altri 10 da un'altra parte..50 euro di quello che vuole farsi fare l'orto,alla fine 2-300 euro al mese si riesce ad arrotondarli con questo non voglio dire che con un pezzettino di terra ci si può vivere,ma se si studia bene lo spazio che ha,se riesce a trovare clienti che vogliono spendere un po di più per un buon prodotto..sicuramente qualcosina ci salta fuori Quante ovaiole hai , per vendere 25 uova al giorno ? 25 uova al giorno ora , in inverno massimo 10 giusto ? In quanto spazio le tieni al pascolo per ottenere queste uova ogni giorno senza dargli alcunche alimento aggiuntivo ? Certo non 200 mq , non avresti assolutamente pascolo , ma deserto ! Il nostro " amico " che chiede come tirar fuori 1 , 2 , 3 stipendi da 200 mq , sicuramente lo chiede per tutto l'anno , e non solo per il periodo estivo , e sicuramente non intende 200 - 300 euro al mese per 3, 4 o 5 massimo mesi l'anno , come da te sovrastimato , e soprattutto parliamo di voler tirar fuori degli " stipendi " che al minimo penso si parli di almeno 700- 800 euro l'uno !!!! Quindi converrai con me che una cosa è cio che gli hai proposto e sovrastimato tu , con cio che invece vuole avere lui ! Lui ci vuole trarre degli stipendi , tu gli proponi che nel miglior periodo , quello estivo , forse ci tira fuori 200 - 300 euro !! Lui chiede la Luna , tu gli hai proposto di fare un giro su se stesso ! Neanche Re Mida sarebbe stato in grado di riuscire nel suo intento !!! Ovviamente il tutto non considerando cosa occorre per poter svolgere il lavoro da te consigliato per essere in regola , cosa che è molto importante quando si tratta di prodotti animali , e non ortaggi o frutta : ......autoriz, sanitaria , macellazione , timbro uova , partita iva , fatture , imprenditore agricolo , coltivatore diretto , acqua , mangimi , trasporto animali , fisco , ...........................................ecc ecc !!!!! ReTarquinio
|
11/06/2013, 12:13 |
|
|
sbrunc
|
certo,sono d'accordissimo con te che non ci possa ricavare neanche uno stipendio,figuriamoci 3 se ci riesce vuol dire che s'è mangiato della mxxxxda di mago o qualcosa di simile dico solo che se si ingegna bene,qualcosa di qua,qualcosa di la,riesce ad arrotondare qualcosina..che in questi anni non fanno di certo male. certo è che se per vendere i prodotti di quel fazzoletto di terra,deve rinunciare all'autoproduzione..si tira la zappa sui piedi da solo.
|
11/06/2013, 14:05 |
|
|
lucantini
Iscritto il: 03/11/2011, 19:17 Messaggi: 88 Località: provincia di Roma
|
Salve a tutti, fermo restando che ammiro chi ha spirito di intrapresa e piuttosto che aspettare anni a trovare un lavoro se lo inventa da un giorno ad un altro, credo che un ragionamento tradizionale di conduzione di una piccola impresa agricola, delle dimensioni che voi volete realizzare, non possa portare a mettere in tasca tre stipendi. L'esperienza di chi lo ha già provato vi dice che una famiglia può ricavarci gran parte dei prodotti per mangiare e qualcosina per compensare le spese, ma poco di più. Detto questo Bill Gates come tanti altri sono pariti in un garage con quattro soldi e un'idea per la testa, quindi dati per certi i quattro soldi è l'idea che conta, pensate a qualcosa di innovativo, per esempio: inventatevi un prodotto nuovo, promuovetelo, un sistema di produzione ad energia alternativa o chissà che cosa, uscite dagli schemi tradizianali. Se sarete in grado di mettere insieme tre o più stipendi sarete dei geni dell'agraria altrimenti potete dire di averci almeno provato.
|
13/06/2013, 10:23 |
|
|
ReTarquinio
|
lucantini ha scritto: Salve a tutti, fermo restando che ammiro chi ha spirito di intrapresa e piuttosto che aspettare anni a trovare un lavoro se lo inventa da un giorno ad un altro, credo che un ragionamento tradizionale di conduzione di una piccola impresa agricola, delle dimensioni che voi volete realizzare, non possa portare a mettere in tasca tre stipendi. L'esperienza di chi lo ha già provato vi dice che una famiglia può ricavarci gran parte dei prodotti per mangiare e qualcosina per compensare le spese, ma poco di più. Detto questo Bill Gates come tanti altri sono pariti in un garage con quattro soldi e un'idea per la testa, quindi dati per certi i quattro soldi è l'idea che conta, pensate a qualcosa di innovativo, per esempio: inventatevi un prodotto nuovo, promuovetelo, un sistema di produzione ad energia alternativa o chissà che cosa, Ma che ti vuoi inventare in un mezzo fazzoletto di terra !!!! uscite dagli schemi tradizianali. Se sarete in grado di mettere insieme tre o più stipendi sarete dei geni dell'agraria altrimenti potete dire di averci almeno provato. Io ammiro chi ha spirito d'intraprendenza , e parte con le conoscenze giuste , i materiali giusti e soprattutto con l'idea sua in cui crede fermamente ! No chi posta su di un forum la richiesta di cosa fare con qualche soldo , privo d'iniziativa e senza sapere cosa fare , se non tentare qualcosa d'impossibile ! Un piccolo particolare , a parte il fatto che di Bill Gates , e soprattutto di situazioni come Bill Gates ce ne è una ogni miliardo di situazioni , Bill gates in un garage poteva tranquillamente tenere 1-10- 100 computer o simili , invece in 200 mq di terra non si fa nessuna attivita agricola se non l'orto per casa !!! Siate realisti e non alimentate idee pazze impossibili gia in partenza ! ReTarquinio
|
13/06/2013, 11:21 |
|
|