perchè in serra puoi anticipare,allungare o posticipare un pochino la raccolta,ma tutto questo ha delle gravi ripercussioni nel terreno. il terreno non prende il gelo,non si lava mai con le piogge,il sole non lo arroventa e l'umidità è sempre elevata.dalla mia piccola esperienza,credo che se non ci sono problemi di grandine,gelate o fenomeni atmosferici estremi..non c'è niente che possa produrre verdura di qualità superiore di un bell'orto fertile e ricco di vita
Ciao Nando, 250 mq è una superficie piuttosto piccola per riuscire a guadagnare uno stipendio, figuriamoci tre... Per una serra di grandi dimensioni, come quella che, a quanto ho capito, vorresti costruire, devi presentarti presso l'ufficio tecnico del Comune per far domanda ed ottenere l'autorizzazione, poiché è come una vera e propria costruzione. In secondo luogo, preleva un campione di terreno dal tuo appezzamento e fallo analizzare: in base alle caratteristiche saprai quali sono le colture più adatte per il tuo terreno (qua da me un'analisi accurata ti costa circa 80-100 €).
[quote="sbrunc"]non illuderti,non è che ci fai una fortuna..ma un buon datterino ad alto grado zuccherino lo vendo sui 2.50££ e una pianta ne produce almeno 20kg nell'arco della stagione i zucchini da fiore,quelli veri,li vendo sui 10cent l'uno,perchè se li vendo a tanto al kg si lamentano sempre che son grossi..invece se venduti a numero,non c'è interesse a vendere il frutto grosso.
Scrivo da pozzuoli...comunque avevo pensato di iniziare da una serra di 200mt per poi costruirne un altra di 150 mt...che dite con due serre se siamo due soci riusciamo a guadagnare qualcosa di buono...comunque grazie dei consigli..per gli attrezzi,"da contadino" semplice li ho tutti...comprerò una motozappa e ditemi cosa più...comunque con 15000 euro riusciamo ad avviare questa attività?
scrivo dalla laguna veneta,vicino a chioggia =) secondo me,per venirne un po fuori coi costi,bisogna offrire un'alternativa molto valida alla grande distribuzione. specie con la crisi,un ristoratore è molto allettato dall'idea di offrire ai clienti prodotti di nicchia,di offrire quelle chicche che i clienti apprezzano e che gli assicurano qualche coperto in più. prova a farti un giro in qualche ristorante della zona e parla con lo chef o con il capo pizzaiolo..magari chiedigli se ci sono prodotti che non trovano in giro,o che non si trovano bene con quelli che trovano in negozio. ricordo l'anno scorso,un mio amico che ha piantato 2 ettari di carote bianche..non ti dico le risate degli operai,mentre gli dicevano che non le avrebbe mai vendute. una volta portate al mercato saranno durate si e no 2 ore..a 60cent/kg le ha bruciate tutte!ha venduto sia quelle che ha portato al mercato,sia quelle che dovevano ancora trovare..
Sono stato a Chiogga,bella città. Comunque ho già qualche contatto con i ristoranti..e ho molti contatti cn commercanti che possono distribuire la mia merce. una volta prodotta credo che riuscirò a vendere,il problema e sapere se l'investimento vale quanto il guadagno. Vorrei piantare pomodori,zucchine da fiore,zucche,melanzane,patate..! Investire 15000 euro,in un progetto come questo per due ragazzi che devono lavorare per guadagnare questi soldi..è una bella incognita! Ditemi proprio cosa fare io mi affido a voi,grazie delle vostre gentilezze.
se posso essere sincero,non credo li riuscirai ad ammortizzare velocemente quella cifra,e cominciare a guadagnarci velocemente.magari se metti su un bel pollaio fra gli aranceti,con uova e carne,riesci a tirar su un extra,assieme alle verdure..ma 2 stipendi son tantini da tirar fuori in un pezzetto di terra così piccolo