Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Sfemminellatura pomodori

21/05/2013, 19:30

Come di altre anche di Roma ne esistono varietà determinate e non, quelle nane sono determinate, quindi non crescono più di tanto e "sprecando" meno sono più produttive, per cui la sfemminellatura è superflua (anzi, alcune varietà nemmeno le producono per quanto ne so). Il mio dubbio sullo sfemminellare completamente o meno le indeterminate resta :?

Re: Sfemminellatura pomodori

21/05/2013, 22:28

le piante determinate non sono nane ...
solo si fermano dopo avere prodotto un certo numero di palchi tipo 7 o 8 e sono usate di solito nelle colotivazioni industriali a pieno campo senza sostegni e con una raccolta finale estirpando le piante..
mentre quelle indeterminate crescono continuamente e a me paicciono di più perchè le puoi gestire come vuoi e producono fino all'autunno poi se non vuoi che crescono gli tagli la testa :lol:

la sfeminellatura è moolto soggettiva e dipende dal sentimento ... e dalla valutazione della forza della pianta perchè ogni pollone produce fiori e quindi frutti ma una pianta può produrre una certa quantià di pomodori e dipende dalla sua forza e salute, occorre valutare quanto può produrre.
di solito i pomodorini come ciliegini datterini hanno molta forza rispettom ai frutti e si posso lasciare più femminelle...

io normalmente ne lascio due o tre nelle deboloie e 4 o 5 nelle forti, a settembre ne lascio un po e le taglio il germoglio in maniera che si arrestano in crescita e maturino i pomodori ancora verdi
ciao nino

Re: Sfemminellatura pomodori

22/05/2013, 10:38

allora consigliatemi voi.. questa la lista delle varietà.. ad ogni varietà consigliatemi se si o se no... per favore sempre :D

San marzano
ciliegino
rio grande
cuore di bue
principe borghese
giallo piccolo
datterino

cosa fareste voi??

poi ho un'altra domanda da farvi.. stamani nelle piante di pomodoro ho notato delle macchie bianche sulle foglie

DSCN4012.JPG

DSCN4016.JPG

DSCN4014.JPG

DSCN4015.JPG



e si stanno seccando in quei punti.. peronospora?? e se così fosse come intervengo? ho del solfato rameico.. aiuterebbe? grazie delle eventuali risposte

Re: Sfemminellatura pomodori

22/05/2013, 14:11

Si sembra peronospera , io tratterei nella percentuale consigliata in confezione . Per la sfemminellatura ancora è presto falli vegetare ,orientativamente le razze che producono frutti grandi si lascia 2 /3 ramificazioni per quelli di pezzatura piccola (ciliegini & company) non vengono sfemminellati o solo per far entrare più luce all' interno della pianta. Saluti Mago ;)

Re: Sfemminellatura pomodori

22/05/2013, 14:55

grazie mago.. brutta notizia :( :( la dò anche alle altre piante vicine?? si salveranno?

Re: Sfemminellatura pomodori

22/05/2013, 15:14

e poi uso solo solfato rameico o metto anche la calce idrata?? poltiglia bordolese immagino..

Re: Sfemminellatura pomodori

22/05/2013, 21:44

io preferisco la poltiglia bordolese già pronta almeno non rischio di sbagliare le percentuali . Con la stagione che è stata io tratterei tutti gli ortaggi escluso fragole e zucchini che sono in produzione se prese in tempo si salvano tranquillamente. Mago ;)

Re: Sfemminellatura pomodori

22/05/2013, 21:48

ho dato del solfato rameico a tutte le piante escluse fragole e zucchine appunto :D ho notato che anche le angurie sono state contagiate.. comunque.. se dovesse piovere di nuovo? l'effetto svanisce e deve ripassare? come funziona? grazie

Re: Sfemminellatura pomodori

22/05/2013, 21:55

Devi sempre rispettare i tempi di carenza credo si dica così , perchè altrimenti rischi di contaminare il terreno essendo un prodotto fitotossico . Mago ;)

Re: Sfemminellatura pomodori

23/05/2013, 20:58

secondo me conviene togliere lefemminelle ai cuore di bue
gli altri li controlli un po'
riogrande mi sembra sia determinato e non fa tante femminelle...

la poltioglia bordolese la do solo allle solanacee..
il tempo di carenza è riferito al consumo degli ortaggi trattati e deve passare prima di consumerli..
siccome piove tutti i giorni ancora non gli ho dato ma appena prevedono due gorni di sole darò anch'io la poltiglia bordolese..
e come dice Orsowb serve per i funghi vari...
ciao nino
Rispondi al messaggio