In alcune cultivar viene effettuata la cimatura per non far crescere troppo in altezza le piante e, quindi, far sviluppare meglio i pomodori avendo una produttività maggiore per mq.
Controlla bene le foglie più in basso, anche la parte inferiore delle foglie: attenzione ai "funghi". Hai trattato con prodotti a base di rame per prevenire attacchi alle foglie ed al fusto perchè i san marzano sono molto amati dai "funghi" !!!
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: sfemminellatura e legatura dei pomodori
10/06/2015, 16:37
Giacomais ha scritto:ciao, il tempo passa ed i miei san marzano si sviluppano in altezza... dite che è necessario cimarli o si fermeranno prima o poi ????
Tranquillo, i miei hanno superato i 2 metri e godono di ottima salute.
Ciao Catia, da noi, vicino al mare e con molta umidità il san marzano (quello vero) è una sventura coltivarlo:peronospora, alternaria, oidio , ecc.. Spesso si utilizzano altre specie più robuste per esempio il "Roma" ma io preferisco quello vero anche se ottengo di meno e con maggior fatica. Quest'anno ho messo 20 piante di vero S.M. ma sto già faticando per farli stare in salute e ci vado giù di "ramato" e "zolfo" bagnabili.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: sfemminellatura e legatura dei pomodori
10/06/2015, 18:17
Anche dove sto io l'umidità non scherza, noi trattiamo una volta a settimana..di pomodori abbiamo messo diverse varietà sia da insalata che da salsa, noi facciamo produzione e vendita diretta.